Tennis. Il pisano Francesco Maestrelli trionfa a Bergamo e sale al 138 del ranking mondiale ATP
Conquista il suo terzo titolo del 2025 al Challenger di Bergamo e firma la migliore stagione in carriera
Con la vittoria agli Internazionali di Bergamo – Trofeo FAIP-Perrel, Francesco Maestrelli raggiunge un nuovo traguardo nella sua crescita: il best ranking (138 ATP) e il terzo successo stagionale.
In una finale combattuta contro il tedesco Marko Topo (6-3 3-6 6-1), il tennista pisano ha mostrato maturità, solidità e un gioco sempre più completo, confermando il salto di qualità compiuto nel 2025.
Il successo, arrivato davanti a circa 2.500 spettatori, lo proietta anche al primo posto dell’ATP Race 2026.
Dopo una breve pausa, il giocatore riprenderà la preparazione invernale a Sinalunga.
Ha scritto la FITP Toscana.
“All'inizio ero molto agitato, ma per fortuna sono partito con il piede giusto - dice Maestrelli, che ha brekkato Topo già al quarto game con una gran risposta di rovescio - poi lui ha alzato il livello e c'è stato un attimo di confusione. Ma sono contento del modo in cui ho chiuso. La chiave è stata l'aggressività: quando Marko ha il gioco in mano è devastante, è un giocatore incredibile e può essere molto pericoloso. Non potevo lasciarlo comandare”.
“È un'emozione gigante, non la so neanche descrivere – ha continuato riferendosi al pubblico dell'Arena – non mi sono guardato troppo intorno perché se l'avessi fatto sarei stato travolto dall'emozione. È una sensazione incredibile, per me era un sogno vincere un torneo in casa con tante persone”.


