Tentata truffa in pieno giorno a Cascina: si spacciano per tecnico del servizio idrico e vigile
Due uomini si presentano alla porta con tesserini e strumenti falsi. Il proprietario, insospettito, li mette in fuga prima che possano agire
Tentata truffa in pieno giorno a Cascina, dove un cittadino ha rischiato di cadere vittima di un raggiro architettato nei minimi dettagli.
Intorno alle 13, mentre si trovava in casa, l’uomo è stato attirato in strada da una persona che si è qualificata come tecnico del servizio idrico, allarmandolo per una presunta perdita pericolosa.
Una volta ottenuto l’ingresso nell’abitazione, l’uomo – vestito di tutto punto e munito di tesserino – è stato raggiunto da un secondo individuo in divisa da Polizia municipale, anch’egli apparentemente preoccupato per la situazione.
I due hanno iniziato a muoversi per casa con un presunto rilevatore di perdite, spruzzando nell’aria una sostanza irritante che ha causato bruciore agli occhi. Secondo il racconto della vittima, il piano era chiaro: convincerlo ad aprire la cassaforte per “mettere in salvo” gli oggetti di valore.
Nonostante lo stress e il fastidio fisico, il proprietario ha mantenuto la lucidità. Rifiutatosi di aprire la cassaforte, ha afferrato il telefono per chiamare le forze dell’ordine e ha iniziato a urlare per chiedere aiuto.
A quel punto, i due truffatori hanno abbandonato l’abitazione e si sono dileguati.
La vicenda è stata segnalata alle autorità.
Il caso riaccende l’attenzione sulle truffe in abitazione, spesso messe in atto da falsi tecnici o finti agenti.
Immagine d'archivio