Teranga Festival dell'intercultura e dell'integrazione

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Martedì, 13 Dicembre 2022

A Pisa (circolo Arci Alberone) la seconda edizione dal 16 al 18 dicembre: dibattiti, spettacoli e musica

Si svolgerà al Circolo ARCI Alberone in San Giusto, la seconda edizione del Festival Teranga sull'intercultura e l'integrazione che si terrà dal 16 al 18 dicembre. Tre giorni di dibattiti, spettacoli e musica che culmineranno in una cena che riproporrà piatti tipici della tradizione insieme a piatti multietnici, tutto in collaborazione con le beneficiarie del progetto SAI (sistema di accoglienza italiano).

Quest'anno il Festival si focalizzerà su tre diverse tematiche. Il primo giorno sarà dedicato alla cooperazione internazionale, con la presenza di Bianca Farsetti di Un Ponte per e Gianluca Mengozzi, presidente di ARCS, che ci racconteranno i progetti in campo all'estero e il lavoro dei volontari nei Paesi più critici.

Il secondo giorno parleremo dell'accoglienza in Italia, tra gli ospiti avremo Francesco Paletti della Caritas di Pisa, Don Massimo Biancalani che ci porterà la sua importante esperienza di accoglienza a Vicofaro e Simone Ferretti, presidente di ARCI Toscana.

Il terzo giorno dialogheremo con alcune delle comunità straniere che vivono il nostro Paese e soprattutto la nostra città, lo faremo con Parisa Soleimani della comunità iraniana, Said Talbi dell'Unità Migranti e Mar Fatou Faye della comunità senegalese.

Durante l'ultima giornata presenteremo anche il progetto “Una scuola per il Senegal” con Ibrahima Dieng e Marco Biondi.

Non solo dibattiti ma anche spettacoli e musica, con Alessio Trillini e Lou D'Alessandro che venerdì 16 metteranno in scena uno spettacolo coinvolgente dal nome “Psicopolis” e Sandro Joyeux che sabato 17 si presenterà in concerto portando la sua musica popolare e le sue suggestioni internazionali al nostro Festival. Gli appuntamenti si chiuderanno con una cena domenica 18 che sarà un viaggio tra l'Italia e il mondo, alla scoperta di tradizioni e sapori provenienti da storie e culture diverse ma capaci di incontrarsi con armonia.

Teranga è un Festival promosso da ARCI Pisa e da associazioni come Arnera, Aforisma e il Cammino, all'interno dei progetti SAI (ex sprar) della Società della Salute, nasce come un momento di riflessione, analisi e confronto sulle tematiche dell'accoglienza, dell'integrazione, dell'intercultura e della solidarietà.

All'interno della tre giorni ci saranno attività anche rivolte alle bambine e ai bambini e banchetti di associazioni che promuoveranno il loro lavoro quotidiano, lo faremo dedicando questa edizione al lavoro del volontariato nella nostra città e soprattutto, vista la drammatica fase internazionale, alla pace.

redazione.cascinanotizie