Ternana-Pisa: 2-1 Nerazzurri sottotono e ribaltati nella ripresa - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 16 Aprile 2023

Brutta sconfitta per i ragazzi di mister Luca D'Angelo

No, così non va proprio. Il Pisa parte benissimo, passa in vantaggio con Moreo e sfiora il raddoppio con Torregrossa (che si mangia il 2 a 0), poi finisce la benzina e subisce il ritorno della Ternana, che alla lunga, merita la vittoria.

La ribaltano nella ripresa i padroni di casa, ma avrebbero già potuto pareggiare a fine primo tempo. L'assedio della Ternana, mette ancora una volta in mostra un Pisa poco combattivo e forse, davvero senza più energie: sempre secondo su tutte le palle, privo della voglia di vincere e sfangarla, anche senza merito.

Nona sconfitta stagionale, Pisa che resta fermo a quota 46, ultimo delle formazioni in zona playoff, a +3 sulla coppia Palermo-Modena.

Pisa nuovamante in campo domenica 23 aprile all'Arena Garibaldi (ore 16.15) contro il Bari.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Ternana-Pisa, match valido per la 33a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia celeste. Partiti! Gooolllllll Pisa, Moreo al 6': destro esterno di prima intenzione bellissimo che vale il vantaggio. Assist in verticale di Beruatto e colpo da biliardo di Moreo per l'1 a 0. Che gol ragazzi, azione stupenda e finalizzazione da applausi del nerazzurro che batte Iannarilli sul primo palo. Siamo al 10'. Occasionissima Pisa al 16': Morutan vede e lancia Torregrossa dal cerchio di centrocampo, il numero 10 nerazzurro stoppa di petto e calcia a tu per tu con il portiere. Iannarilli in qualche modo respinge con un vero e proprio miracolo. Peccato! Nerazzurri in grado di difendersi dalle iniziative dei padroni di casa e di ripartire facendo davvero male. Raggiunto e superato il 20'. Nuova occasione Pisa al 21', sempre con Torregrossa ben imbeccato in area da Beruatto: colpo di testa debole e facile presa del portiere. Angolo Ternana al 23': tiene la difesa nerazzurra. Match che resta viso, raggiunta la mezz'ora di gioco. Assurdo. Calcio di rigore per la Ternana al 34' per un intervento in area di Nicolas su Falletti. Controllo Var in corso, il tocco da rigore non pare esserci. L'arbitro Miele lo va a rivedere. Annullata la decisione. Il rigore non c'è. Siamo al 37', match molto nervoso ora, con la Ternana che contesta ogni decisione dell'arbitro. Spinge con più regolarità la Ternana da qualche minuto. Occasionissima Ternana. Angolo per i padroni di casa al 44': da destra palla respinta al limite e Agazzi, di prima intenzione batte Nicolas ma trova la traversa. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Pisa subito avanti con Moreo e che avrebbe potuto chiuderla con Torregrossa, ma che con l'andare del tempo subisce la spinta dei padroni di casa. Prima il rigore annullato dal Var, poi la traversa di Agazzi in chiusura fanno scattare il campanello d'allarme.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamante in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Parte in attacco la Ternana, dopo quattro minuti in pressione. Ammonito Di Tacchio per un fallo su Morutan. Siamo al 5'. Occasionissima Ternana. Angolo Ternana al 7': da destra va Palumbo e paratissima di Nicolas (aiutato dalla traversa) sull'incornata di Diakité (8'). Nuovo corner Ternana da sinistra e Nicolas para il colpo di testa centrale di Sorensen. Che spavento e che portiere il nostro Nicolas. Ora padroni di casa in pressione costante e nuovo angolo all'11'. Sullo sviluppo ancora colpo di testa fuori di Sorensen. Corre ai ripari D'Angelo: fuori Zuelli e Torregrossa per Gargiulo e Gliozzi al 13'. Brutto fallo in ritardo di Di Tacchio (già ammonito) su Marin, graziato l'ex nerazzurro al 14'. Ancora un angolo per i padroni di casa al 15': sugli sviluppi Coulibaly mette sul fondo. Lucarelli manda fuori Di Tacchio (non espulso) al 16', al suo posto Partipilo. Nuova occasione Ternana al 20' con Favilli, colpo di testa in anticipo su Nicolas alto (chiesto anche un rigore, non concesso). Nuova occasione Ternana al 23': Nicolas sbaglia l'uscita e per poco non ne approfittano i padroni di casa che ora stanno davvero mettendo alle strette i nerazzurri. Controllo Var in corso per un possibile tocco di mano di Caracciolo in area poco fa. L'arbitro la va a rivedere. Che rubata. Arbitro richiamato dal Var dopo diverse azioni di gioco e rigore concesso alla Ternana al 27'. Nel Pisa Matteo Tramoni subentra a Morutan. Dal dischetto pareggia Favilli al 27'. 1-1Gol di Falletti al 30': niente da fare, Pisa in barca e Ternana che ne approfitta. 2-1. Ammoniti Falletti e Beruatto. Nella Ternana fuori Falletti e Favilli, per Proietti e Donnarumma al 33'. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Pisa senza idee e davvero nullo in campo. Doppio cambio Pisa al 37': fuori Moreo e Nagy per Masucci e Sibilli. Tra i padroni di casa al 40': Cassata prende il posto dell'infortunato Coulibaly, mentre Defendi subentra a Palumbo. Sei minuti di recupero. Finisce così, Pisa battuto in rimonta a Terni dalla reti di Favilli e Falletti nella ripresa.

Il Pisa avrebbe potuto salire al 5° posto, ma dopo una ripresa giocata sottotono davanti ad un avversario più in palla, paga 2 a 1 e resta ottavo, al limite della zona promozione.


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Simone Del Moro, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

TERNANA-PISA SPORTING CLUB: 2-1 (trentatreesima giornata serie B)

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Diakité, Mantovani, Sorensen, Corrado; Coulibaly (40' st Cassata), Di Tacchio (16' st Partipilo), Agazzi; Palumbo (40' st Defendi); Falletti, Favilli. A dis. Krapikas, Capanni, Proietti, Donnarumma, Capuano, Paghera, Ghiringhelli, Bogdan, Cassata, Martella. All. Lucarelli.

PISA (4-3-1-2): Nicoloas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Beruatto; Marin, Nagy (37' st Sibilli), Zuelli (13' st Gargiulo); Morutan (27' st M. Tramoni); Moreo (37' st Masucci), Torregrossa (13' st Gliozzi). A dis. Guadagno, Hermannsson, Mastinu, Esteves, Sussi, Russo, L. Tramoni. All. D'Angelo.

ARBITRO: Gianpiero Miele di Nola (Vigile-Cavallina - IV Chierchi - VAR Fabbri - AVAR Paganessi).

RETI: pt 6' Moreo (P); st 27' Favilli rig (T), 30' Falletti (T).

NOTE. Ammoniti: Di Tacchio (T), Falletti (T), Beruatto (P); angoli: (2-1) 8-1; recupero: 3' + 6'.

PRECEDENTI

Undici i precedenti in Umbria, spalmati fra la seconda e la quarta serie. Il Pisa vanta due vittorie molto distanti nel tempo far loro, fra prima risale infatti al 1965, la seconda alla passata stagione, quanto la rete dopo 9’ di De Vitis infranse anche il tabù ch voleva i nerazzurri senza goal segnati da ben 56 anni. A completare lo score nerazzurro a Terni ci sono anche quattro pareggi e cinque sconfitte. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti