Ternana-Pisa: 1-4 Nerazzurri cinici e bellissimi. Terza vittoria consecutiva

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 11 Settembre 2021

Il Pisa sfata il tabù Terni dopo 57 anni grazie ad una prova da applausi

E sono tre su tre. Il Pisa, quest'anno, per ora, può davvero far sognare.

Non solo per la capacità realizzativa e di tenere botta, al momento opportuno, quando l'avversario preme. Ma anche e soprattutto per la qualità dei giocatori e la bontà dell'impianto di gioco costruito negli ultimi anni da mister D'Angelo.

Una macchina quasi perfetta, capace di segnare tanto e subire poco. Oggi, in casa della Ternana, il Pisa apre le marcature De Vitis e raddoppia subito dopo il pareggio su rigore di Donnarumma.

Nella ripresa la Ternana prova anche a reagire, ma prima Lucca e poi Cohen (su assit di un Lucca straripante), mettono la parola fine ad un gara stradominata e quasi perfetta.

Pisa che resta a punteggio pieno in vetta alla serie B. Nerazzurri nuovamante in campo sabato 18 settembre (ore 16.15) a Vicenza.

PRIMO TEMPO LIVE

Buonasera, tutto pronto a Terni. Squadre in campo, Pisa in maglia oro. Partiti! Bene la Ternana al 3', Mazzocchi, al volo da destra impegna Nicolas che blocca senza problemi. Pisa in avanti al 7', Iannarilli esce basso in area su Gucher, lo stende, ma anche il nerazzurro non chiede il rigore, poi non concesso dal Var. Angolo Pisa al 9': batte Gucher e De Vitis, sul primo palo, in anticipo sul difensore diretto, segna l'1 a 0. Goooollllll De Vitis. Ci prova la Ternana al 14', bene la difesa nerazzurra che libera senza problemi. Dopo il vantaggio padroni di casa a caccia del pareggio senza troppa convinzione. Terzo angolo per la Ternana al 22': batte Palumbo da destra per un nulla di fatto. Nuovo calcio d'angolo Ternana al 24', Donnarumma, in semigirata al volo alza la mira. Sempre gioco in mano alla Ternana, e quinto corner al 29': palla sul primo palo e calcio di rigore per atterramento di Salzano in anticipo su Marin. Dagli 11 metri va Donnarumma al 30' e gol. 1-1. Neppure il tempo di ripartire e Pisa nuovamante avanti con l'autogol di Sorensen: punizione dalla trequarti, Tourè tocca di testa e Iannarilli si supera con l'aiuto del palo, poi arriva Marsura, ma il tocco decisivo in porta e del danese della Ternana. Pisa vanti 2-1 al 32'. Bene così. Non c'è un momento di pausa e la Ternana, in attacco, conquista prima un corner (il sesto del match) e poi va vicina al pareggio con un'azione confusa risolta da un fuorigioco al 38'. Occasione Ternana al 45', con Falletti, corsa da solo in verticale, destro a giro sul secondo palo e palla sul fondo di un soffio. Finisce così, senza recupero, con le squadre al riposo sul minimo scarto.

Pisa cinico e sempre avanti in casa della Ternana. Nerazzurri in gol al 9' con De Vitis e ripresi alla mezz'ora su rigore da Donnarumma. Due minuti ancora e al termine di un'azione confusa nata su calcio di punizione, Sorensen butta in porta il nuovo vantaggio.

SECONDO TEMPO LIVE

Tutto pronto per le ripresa, squadre in campo. Nessun cambio. Partiti! Un minuto e Ternana subito avanti, Levebre salva di prima intenzione. Riparte il Pisa, Ghiringhelli stende De Vitis e si prende il primo giallo del match al 2'. Cinque minuti e match che resta apertissimo. Donnarumma scatta in varticale al 9' e Nicolas lo ferma in uscita bassa, tutto inutile, per il fuorigioco dell'attaccante umbro. bene i nerazzurri all'11' sull'asse sinistro Beruatto-Caracciolo, palla in angolo. Pisa che batte da sinistra e De Vitis, in anticipo, trova la parata sul primo palo di Iannarilli. Si riparte e Lucca firma il 3 a 1 al 13': bellissimo gol del nerazzurro, Gucher in pressione in mediana, palla che arriva su Lucca, controllo, va via all'avversario e di destro fredda Iannarilli. Goooollllllll del Pisa con Lucca. Ammonito Gucher al 14'. Triplo cambio Ternana al 14: fuori Falletti, Donnarumma e Ghiringhelli dentro e Paghera, Pettinari e Partipilo. Giallo che per Sorensen per un fallo al limite su Lucca scappato tutto da solo al 20': sul punto dai 20 metri va Lucca e palla sulla barriera. Occasione Ternana al 22' con Mazzocchi, tocco di testa da buona posizione su cross di Partipilo. Quarto cambio Ternana al 23': fuori Martella, dentro Celli. Doppio cambio Pisa al 26': fuori Beruatto e Gucher per Hermannsson e Sibilli. Ultimo cambio Ternana al 30': Peralta subentra a Furlan. Si fa male Lucca al 31', rientra claudicante. Al 33' Cohen subentra a Marsura. Padroni di casa avanti al 37' e cartellino giallo per Leverbe in ritardo al limite su un avversario. Punizione Ternana dal lato corto destro e palla calciata altissima da Boben. Gooollllll Pisa al 40', incontenibile Lucca, e Cohen firma il suo primo gol in nerazurro e il 4-1. Pisa devastante, Ternana Ko. Doppio cambio Pisa al fuori Lucca e De Vitis, dentro Masucci e Nagy al 41'. Meno di un minuto alla fine e Pisa che deve solo gestire il risultato. Quattro minuti di recupero. Finisce così, Pisa espugna Terni 4-1

Pisa cinico e bellissimo. Sempre avanti a Terni e nella ripresa, dopo la risposta umbra, a tratti incontenibile e con un Lucca da stropicciarsi gli occhi. Poi i cambi dalla panchina, fondamentali come sempre e davvero di altissimo livello. Vietato esagerare, ma sognare è possibile.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

TERNANA-PISA SPORTING CLUB: 1-4 (terza giornata serie B)

RENANA (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli (16' st Partipilo), Boben, Sorensen, Martella (23' st Celli); Palumbo, Salzano; Mazzocchi, Falletti (14' st Paghera), Furlan (30' st Peralta); Donnarumma (14' st Pettinari). A dis. Vitali, Krapikas, Capone, Capuano, Defendi, Koutsoupias, Mazza. All. Lucarelli.

PISA SC (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Levebre, Beruatto (26' st Hermannsson); Touré, De Vitis (41' st Nagy), Marin; Gucher (26' st Sibilli); Lucca (41' st Masucci), Marsura (33' st Cohen). A dis. Livieri, Dekic, Mastinu, Quaini, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All. D'Angelo.

ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli (Trinchieri-D'Ascanio - IV Nicolini - VAR Marinelli - AVAR Dei Giudici).

RETI: pt 9' De Vitis (P), 30' Donnarumma rig (T), 32' Sorensen aut (T); st 13' Lucca (P), 40' Cohen (P).

NOTE. Ammoniti: Ghiringhelli (T), Gucher (P), Sorensen (T), Leverbe (P); angoli: (6-1) 6-2; recupero: 0' + 4'.

PRECEDENTI

I precedenti sono 10, ma soprattutto sono avari di soddisfazione. Il Pisa a Terni ha vinto solo in una occasione: era il 14 marzo 1965 e terminò 2-0 per la squadra di Pinardi grazie ad una autorete di Sattolo e al goal di Cervetto. Grazie a quei due punti il Pisa spiccò il volo verso la serie B che arrivò qualche mese dopo con il primo posto finale battendo in volata l’Arezzo, un punto dietro, e proprio la Ternana che chiuse a due lunghezze dal Pisa. Da allora solo delusioni, in totale sono 4 i pareggi e 5 le sconfitte, l’ultima nel 2016/2017 con un calcio di rigore di Avenatti al 6’. La conseguente espulsione di Crescenzi obbligò il Pisa a giocare in dieci uomini per 84’ e recuperare fu impossibile.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti