A Terni un'altra battaglia playoff

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 14 Aprile 2023

Il Pisa in Umbria per tenere a debita distanza il Palermo, prima inseguitrice per gli spareggi promozione

Sei giornate al termine della stagione regolare in serie B e la situazione in ogni angolo della classifica è quanto mai fluida e soggetta a cambiamenti radicali nel breve volgere di una partita. Basta prendere ad esempio le due squadre calabresi: la Reggina sembrava ai margini della zona playoff e con due vittorie ha scalato la classifica fino a piazzarsi in quinta posizione, il Cosenza con quattro risultati utili di fila si è tirato fuori dalla retrocessione diretta e punta Perugia e Venezia per beffarle e conquistare la salvezza. In questo “jo-jo” pazzesco, o meglio per rimanere in ambito sportivo, gioco di prue che si sopravanzano a vicenda ad ogni colpo di remo, il Pisa si mette in marcia con destinazione Terni dove va ad affrontare una squadra che sembrava in ripresa se non fosse arrivato lo scivolone con il Brescia. I nerazzurri troveranno un ambiente su giri con Lucarelli in aperta polemica con parte della tifoseria tanto di rinchiudersi in silenzio stampa, ma questi sono argomenti che poco dovranno interessare alla compagine nerazzurra che deve concentrarsi nel ripetere quanto di buono messo in mostra contro il Cagliari. Uscire con un risultato positivo dal Libero Liberati non sarà una impresa facile, ma fare punti è fondamentale per mantenersi in zona playoff e preparare al meglio il rush finale alla ricerca anche di un buon piazzamento.

LA FORMAZIONE In casa nerazzurri si abbraccia il ritorno di Esteves, ma il portoghese difficilmente sarà schierato dall’inizio, e di Masucci. Fuori invece Toure e De Vitis. Probabile che D’Angelo opti per confermare la squadra protagonista del pari con il Cagliari con il ballottaggio a centrocampo Msstinu-Gargiulo e in avanti fra Moreo e Gliozzi.

DIFFIDATI: Sibilli, Beruatto
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-P-V-P-N

L’AVVERSARIO Lucarelli è tentato dalla difesa a tre stante il recupero dell’infortunato Capuano. Due i dubbi del tecnico: a centrocampo con Cassata che dovrebbe spuntarla su Proietti e sulla trequarti dove Falletti potrebbe essere preferito a Partipilo in non perfette condizioni fisiche.

DIFFIDATI: Palumbo, Sorensen, Mantovani
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-P-V-N-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Gianpiero MieleClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Undici i precedenti in Umbria, spalmati fra la seconda e la quarta serie. Il Pisa vanta due vittorie molto distanti nel tempo far loro, fra prima risale infatti al 1965, la seconda alla passata stagione, quanto la rete dopo 9’ di De Vitis infranse anche il tabù ch voleva i nerazzurri senza goal segnati da ben 56 anni. A completare lo score nerazzurro a Terni ci sono anche quattro pareggi e cinque sconfitte. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini