Terricciola, servizi comunali a rischio

Politica
Terricciola
Domenica, 20 Agosto 2023

Terricciola, carenza di personale in Comune: a rischio servizi e crescita del territorio, presentata interrogazione da parte del gruppo consiliare Terricciola SiCura

 
In data 01.07.2023 è diventato efficace il D.Lgs 36/2023 Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi. Tale Codice rappresenta una parte fondamentale della vita amministrativa del Comune e contribuisce a poter ottenere una buona gestione dei Servizi erogati ai cittadini e poter avere un costante sviluppo del territorio insieme alla possibilità di realizzare infrastrutture e lavori pubblici.
 
A Terricciola il Piano del Fabbisogno del Personale Comunale rileva un fabbisogno teorico superiore all’attuale organico comunale e pertanto concede la possibilità al Comune di assumere. L’attuale situazione di perenne crisi del numero di personale comunale rischia di rendere difficile la piena applicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi. Tale mancata applicazione rischia di creare notevoli disagi ai cittadini, rischiando di bloccare lo sviluppo del nostro territorio, sia sotto il profilo residenziale che economico.
 
Per i motivi sopracitati, abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco per sapere se non si ritiene opportuno adempiere a quanto previsto dal Piano del Fabbisogno del Personale Comunale. Inoltre, chiediamo: come si intende dare seguito alle indicazioni del nuovo Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi? Come si intende agire in merito ai Centri di Committenza e delle Stazioni Appaltanti? Quali sono le gare in corso nel primo semestre 2023 e con quale modalità sono svolte? Quali sono le gare in previsione nel secondo semestre 2023 e nel primo semestre 2024 e con quali modalità verranno svolte?

Terricciola SiCura
 

redazione.cascinanotizie