Tifosi uniti contro i Daspo di massa

Sport
Venerdì, 27 Gennaio 2017

"Nella riunione tenutasi stasera (26 gennaio ndr), in cui era presente tutta la tifoseria pisana, dai Gruppi della Nord ai club, è stata presa la seguente decisione: sabato nessun club, pur avendo già acquistato i biglietti, sarà presente a Novara ma affiancheranno i Gruppi della Nord nella protesta che si terrà a Pisa. L'invito è per TUTTI: diamo un segnale forte di unità, lasciamo il settore ospite vuoto e facciamo sentire tutto il nostro sdegno verso queste assurde e INFAMI diffide che stanno colpendo il cuore della tifoseria. Pisa non accetterà MAI questa infamia in silenzio!!!!!
Il ritrovo per  TUTTI è sabato alle 12,30 in piazza Garibaldi: seguiranno iniziative di PROTESTA in città.
Ci stiamo anche organizzando per guardare alle 15,00 la partita tutti insieme.

"PISA NON Si PIEGA" - Gradinata 1909 - Club autonomo - Nerone Group - Capanne Group - Vulva Group - Solo Pisa - Club il Mago Perignano - I Gruppi della Curva Nord Maurizio Alberti" 

Questo il comunicato giunto nella tarda serata del 26 gennaio che riassune l'esito dell'assemblea dei tifosi che si sono riuniti per dare risposta forte, decisa, ai Daspo dispensati a pioggia dalla Questura per i sedicenti fatti di Empoli. A suggellare la compattezza della tifoseria nerazzurra è arrivato anche un altro comunicato, quello della Gradinata 1909: "Per la prima volta dalla nostra nascita il nostro striscione non sarà presente in trasferta. Un pullman già pieno è stato annullato e 50 persone hanno rimesso i soldi spesi per il biglietto. Sacrificio? No.. solidarietà verso dei fratelli che hanno subito un INGIUSTIZIA. Chi non lo capisce o non lo condivide è bene che si faccia un nell'esame di coscienza, perché ad Empoli chiunque di noi poteva ritrovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Per chi invece ha capito... Seguiamo insieme le iniziative di PISA NON SI PIEGA e facciamoci vedere TUTTI UNITI"

Per chi vi scrive sarà un dolore vedere il settore ospiti completamente vuoto, ogni volta che siamo al seguito del Pisa per svolgere il mestiere di cronista, che sia una trasferta breve o lunga, il settore ospiti è sempre un punto di riferimento. Vederlo deserto farà male, ed immaginiamo che lo farà anche alla squadra abituata al sostegno in qualsiasi condizione. Capisco però forme e motivi della protesta, e sono certo che lo capirà anche la squadra, e allora quel settore vuoto, senza striscioni, ci esoterà durante la radiocronaca, a ricordare l'ingiustizia che stanno vivendo i tifosi del Pisa, con la certezza che anche la squadra saprà trarre forza e coraggio da quel settore desolatamente vuoto.
 

massimo.corsini