Tirrenia ha celebrato la Giornata mondiale della prevenzione dall’annegamento
Dimostrazioni di salvataggio in mare, a terra e dall’alto per promuovere la sicurezza balneare
Tirrenia ha ospitato venerdì 25 luglio, presso il distaccamento della 46ª Brigata Aerea, una serie di attività dimostrative in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dall’annegamento, promossa dall’ONU.
L’iniziativa, inserita nel progetto “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, ha coinvolto bagnini, unità cinofile, forze di soccorso e un elicottero della Guardia Costiera, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza in acqua.
Ha scritto il Comune di Pisa.
Si è svolta questa mattina a Tirrenia, presso il distaccamento della 46^ Brigata Aerea, la Giornata mondiale della prevenzione dall’annegamento, con una serie di dimostrazioni pratiche su cui avvengono i salvataggi in mare, via terra con assistenti bagnanti, con i cani salvataggio, con imbarcazioni e, infine, con l’elicottero.
«Si tratta di una occasione importante che consente anche di sensibilizzare su quelle che sono i comportamenti corretti e diligenti da tenere per vivere il mare in sicurezza, avendo la piena consapevolezza di quelli che sono i limiti ai quali ciascuno di noi si deve attenere per evitare situazioni di pericolo per sé e per gli altri».
L’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza” ha visto la partecipazione degli assistenti bagnanti della FIN che hanno illustrato le tecniche di primo intervento, seguiti dalle simulazioni di primo soccorso effettuate da Misericordia di Pisa, Croce Rossa Italiana e Pubblica Assistenza. Protagonisti anche i cani salvataggio addestrati della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS Toscana), con dimostrazioni delle loro capacità di soccorso in acqua. Ai loro interventi dimostrativi sono poi seguite le manovre di intervento con moto d’acqua e motovedetta dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, mentre un elicottero della Guardia Costiera ha mostrato le operazioni di soccorso aereo.
La Giornata mondiale è un appuntamento internazionale promosso dall’ONU e sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dedicato alla sicurezza in mare e alla prevenzione degli incidenti in acqua. L’iniziativa si è svolta nei Comuni italiani insigniti della Bandiera Blu, coordinata dalla Fondazione FEE, per creare una rete capillare di sensibilizzazione e promozione della sicurezza balneare. Alla giornata era presente anche una delegazione delle Inner Wheel – club di Pisa e del Nogra sezione di Pisa.