"Per Tirrenia serve un nuovo piano di sviluppo" interviene Olivia Picchi del PD pisano

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 13 Agosto 2019

Polemiche a Tirrenia per la mancata presenza dei mercatini dell'artigianato e dell'antiquariato nel mese di agosto, interviene la Vicepresidente della Commissione Consiliare cultura e commercio, Oliva Picchi, esponente del PD pisano con un comunicato stampa in cui chiede maggior attenzione per Tirrenia, dimenticata anche dalla programmazione di "Marenia".

 

PER TIRRENIA OCCORRE UN NUOVO PIANO DI SVILUPPO E SPAZI

Una località balneare attrae i turisti per i servizi e gli intrattenimenti che offre. E' una riflessione banale ma purtroppo oggi necessaria.
Tirrenia è stata esclusa dalla programmazione estiva degli eventi culturali, pochi eventi anche dal tradizionale cartellone "Marenia".
A questo aggiungiamo che lo spostamento dei mercatini dalla Piazza dei Fiori all'ingresso del Luna Park ha fatto sì che siano saltate tutte le date di agosto. Chiunque mastichi un po' di commercio sa che se la zona non è "appetibile" gli ambulanti fuggono e soprattutto non si attrae un commercio di qualità. Certo se si fosse pianificato il mercato per tempo e si fosse fatto, come negli anni passati, un bando che permetteva di selezionare gli ambulanti in base ai prodotti in vendita dando certezze di localizzazione, avrebbe aiutato.
E'  triste passeggiare in una delle località del nostro litorale in pieno agosto e trovarla deserta. Sono i mesi dove esercenti e ristoratori dovrebbero massimizzare i guadagni di un anno. Ci sono in ballo posti di lavoro e la vita delle persone. Le navette gratuite partite solo ad agosto non hanno certo migliorato la situazione.
Occorre urgentemente elaborare un piano di rilancio che preveda anche l'individuazione di un'area pedonale dove le persone possono passeggiare e vivere la propria località o quella scelta per passare le vacanze.
Occorre una nuova alleanza e un maggior sostegno alle attività che gli esercenti ed i cittadini cercano con fatica di mettere in campo, investimenti maggiori (vista la nuova disponibilità finanziaria del Comune) ma soprattutto attenzione. 
Per rilanciare un territorio occorrono risorse ma soprattutto serve attenzione e sensibilità. Quello che sta "pagando" Tirrenia è essenzialmente l'improvvisazione e la scarsa preparazione di una Giunta troppo attenta alla comunicazione o a qualche lamentela al punto tale da perdere la visione d'insieme e l'interesse generale.
Olivia Picchi
vicepresidente commissione cultura e commercio

 

redazione.cascinanotizie