Torna "Ecofor Fiabe" un festival tra letteratura, teatro e sostenibilità

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Per il secondo anno consecutivo torna così Ecofor Fiabe, il festival che intreccia letteratura, teatro e sostenibilità ambientale coinvolgendo in decine di eventi diversi, per 12 giorni consecutivi

 

Evento che coinvolgerà 2.450 studenti e 220 docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre ad altre centinaia di bambini, adolescenti e adulti. 

L’edizione 2026 di Ecofor Fiabe si svolgerà dal 28 Gennaio all’8 Febbraio con la direzione artistica dello scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini ed è organizzata da Ecofor Service SpA, azienda di Pontedera (Pisa) specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi che pone al centro della sua missione l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Dopo una prima esperienza nel corso degli EcoDays 2024 e un’edizione dedicata che si è svolta con successo nel Febbraio 2025, Ecofor Fiabe ha ora una collocazione specifica nel calendario delle attività di Ecofor rivolte in particolare a bambini e ragazzi. 

Ecofor Fiabe 2026 ha il patrocinio di 10 Comuni del territorio di riferimento di Ecofor Service, gli stessi dove si trovano i 9 teatri e gli altri spazi in cui si svolgeranno gli eventi: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera. 

La partecipazione alle iniziative è aperta e gratuita per tutte le persone interessate. Per info e prenotazioni si può scrivere alla mail ecoforfiabe@ecoforservice.it oppure telefonare al 338 6442911.

Il programma prevede 15 spettacoli teatrali destinati a specifiche fasce di età, 8 laboratori per bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e adulti in generale, 2 conversazioni a tema, 2 presentazioni di libri, 2 installazioni interattive e 2 Ecoincontri: il primo si terrà sabato 3 Gennaio nella palestra Marconcini di Pontedera con la meteorologa Serena Giacomin in dialogo con Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari; il secondo domenica 8 Febbraio, alle 17, al Teatro Era di Pontedera con la scrittrice e giornalista Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou nello spettacolo “In mezzo a un milione di rane e di farfalle”. Seguirà una conversazione fra Concita De Gregorio, Francesco Niccolini e Laura Montanari.

Il filo conduttore Ecofor Fiabe 2026 è una domanda: “Che cosa sono le nuvole?”. 

“Abbiamo pensato che le nuvole, nella loro diversità di forme, colori e sentimenti, fossero il simbolo ideale del momento difficile che stiamo attraversando – spiega il direttore artistico Francesco Niccolini – Un tempo di guerra, ostilità e violenza, un tempo di alluvioni e di bassissima cura del territorio, un tempo in cui è difficile crescere e pure fare il genitore e l’insegnante, un tempo di corruzione e menzogne nel quale i potenti non rispettano le regole e gli umili devono subire. Eppure è anche un tempo pieno di meraviglia verso la natura selvaggia che, come sempre, ci viene incontro e ci ricorda che questo piccolissimo pianeta, più vicino a un granello di polvere che a qualcosa di importante, è comunque un gioiello che lenisce il dolore e la mancanza”.

I bambini, gli adolescenti e gli adulti che parteciperanno agli eventi potranno così ‘entrare’ nelle nuvole, tra le parole, dentro i teatri, dialogare, giocare e sperimentare. 

“Come azienda che opera ogni giorno per la tutela del territorio, sentiamo la responsabilità di affiancare all’impegno tecnico e industriale un’azione culturale che parli ai bambini e agli adulti, che inviti a fermarsi, ascoltare, riflettere - dichiara Antonio Pasquinucci, amministratore delegato di Ecofor Service SpA - Ecofor Fiabe rappresenta il tentativo di costruire uno spazio di incontro tra le generazioni, un luogo in cui il teatro, le storie e i laboratori diventano strumenti per educare alla cura, al rispetto e alla consapevolezza. Le fiabe rappresentano il linguaggio ideale per prenderci cura non solo dell’ambiente che abitiamo, ma anche dell’immaginario collettivo che lo attraversa. E proprio come le nuvole che corrono veloci in cielo, non dobbiamo mai rinunciare a pensare che anche i tempi più cupi sono destinati a passare. La speranza è che, attraverso la bellezza e l'incontro, i nostri ragazzi possano imparare a guardare oltre l’orizzonte del presente, per immaginare e costruire insieme un futuro più limpido, luminoso e sereno”.

Di seguito il programma dettagliato del festival e la descrizione, in sintesi, di spettacoli,  laboratori, Ecoincontri, conversazioni a tema, presentazioni di libri, installazioni.
            
ECOFOR FIABE 2026 – PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026
ore 9,30 e ore 11,30 - Teatro Era - PONTEDERA
NELLA PANCIA DEL TEATRO - spettacolo site specific di Claudio Milani. L’attore accompagnerà bambini e adulti alla scoperta degli angoli nascosti del Teatro Era raccontando fiabe classiche e originali. Adatto ad un pubblico dai 5 agli 8 anni.
 

ore 10 - Piccolo Teatro – CHIANNI
UN MONDO SENZA PLASTICA - spettacolo di Areté Ensemble in cui, sulla scia del racconto di Jules Vernes, il miliardario Fogg libererà tutto il mondo dalla plastica in 80 giorni. Adatto ad un pubblico dagli 8 agli 11 anni. 
ore 16,45 - Teatro Vittoria - CASCINE DI BUTI
A PASCOLAR NUVOLETTE SI FORMANO ARCOBALENI - laboratorio a cura di Claudio Milani e Silvia Colle, accompagnerà bambini dai 4 ai 13 anni e i loro genitori a connettersi con le proprie emozioni. Il risultato del laboratorio verrà usato nell’installazione di sabato e domenica PIOVE COLORE DA NUVOLE BIANCHE POI E’ SERENO a Pontedera.
ore 18,00 - Teatro Era- PONTEDERA
ACCOGLIERE A TEATRO L’INFANZIA – laboratorio condotto da Silvia Colle. Pensato per formare le maschere del teatro all’accoglienza e all’accompagnamento dei giovani spettatori.
                       
GIOVEDÌ 29 GENNAIO 2026
ore 10,00 - La città del teatro - CASCINA
RACCONTO ALLA ROVESCIA – spettacolo di Claudio Milani, Compagnia Momom. Un percorso di ricerca sulla fiaba e sul tempo dell’attesa con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti e necessari a un pubblico di piccoli spettatori. Adatto ad un pubblico dai 3 ai 7 anni.
ore 10,00 - Cinema Teatro Odeon - PONSACCO
CIRCOLO POPOLARE ARTICO - spettacolo degli Omini che porta in scena una miriade di racconti intrecciati tra loro per parlare di terre incontaminate, solitudine, amicizia e amore. Adatto ad un pubblico dai 9 ai 12 anni.
ore 17,00 - Teatro delle sfide - BIENTINA
A PASCOLAR NUVOLETTE SI FORMANO ARCOBALENI – laboratorio a cura di Claudio Milani e Silvia Colle che accompagnerà bambini dai 4 ai 13 anni e i loro genitori a connettersi con le proprie emozioni. Il risultato del laboratorio verrà usato nell’installazione di sabato e domenica PIOVE COLORE DA NUVOLE BIANCHE POI E’ SERENO a Pontedera.
ore 18,30 - Piazza Cavour - Spazio Civico, 35 - PONTEDERA
Presentazione del libro “OPERAZIONE ABISSI” di Roberto Danovaro e Claudia Fachinetti, Edizioni Piemme.

VENERDÌ 30 GENNAIO 2026 
ore 9,30 e ore 11,30 - Teatro Era - PONTEDERA
NELLA PANCIA DEL TEATRO - spettacolo site specific di Claudio Milani. L’attore accompagnerà bambini e adulti alla scoperta degli angoli nascosti del Teatro Era raccontando fiabe classiche e originali. Adatto ad un pubblico dai 5 agli 8 anni.
ore 16,00 - Sala James Andreotti - CALCINAIA
A PASCOLAR NUVOLETTE SI FORMANO ARCOBALENI – laboratorio a cura di Claudio Milani e Silvia Colle che accompagnerà bambini dai 4 ai 13 anni e i loro genitori a connettersi con le proprie emozioni. Il risultato del laboratorio verrà usato nell’installazione di sabato e domenica PIOVE COLORE DA NUVOLE BIANCHE POI E’ SERENO, a Pontedera.
ore 18,00 - La città del teatro - CASCINA
CHI HA PAURA DEL TEMPORALE? - Conversazione tra Claudio Milani (attore e regista), Silvia Colle (pedagoga) e Francesco Niccolini (scrittore e drammaturgo), rivolta a insegnanti e genitori.
 

SABATO 31 GENNAIO 2026 
ore 16.30 - Biblioteca Gronchi - PONTEDERA
NUVOLE DI SOGNI E DESIDERI – laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni . A seguire ECOMERENDA

ore 16,30 e ore 18,30 - Palestra Marconcini - PONTEDERA
PIOVE COLORE DA NUVOLE BIANCHE POI E’ SERENO - una grande installazione interattiva con nuvole, pensieri e paure a cura di Claudio Milani, Momom. Per adulti e bambini. 
ore 18,30 -  Palestra Marconcini - PONTEDERA
ECOINCONTRO - dialogo fra la meteorologa Serena Giacomin, lo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari.

DOMENICA 1 FEBBRAIO 2026
dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30 - Palestra Marconcini - PONTEDERA
PIOVE COLORE DA NUVOLE BIANCHE POI E’ SERENO - una grande installazione interattiva con nuvole, pensieri e paure a cura di Claudio Milani, Momom. Per adulti e bambini. 

LUNEDÌ 2 FEBBRAIO 2026 
ore 10,00 - La città del teatro - CASCINA
L’UNIVERSO E’ UN MATERASSO E LE STELLE UN LENZUOLO - lo spettacolo è un viaggio in quattro capitoli attraverso il mistero del tempo. Con Flavio Albanese, Compagnia del Sole. Adatto a bambini dagli 8 ai 14 anni.
ore 14.00 - Scuola del Romito - PONTEDERA
CHEF ORKESTRA - laboratorio a cura di Guascone Teatro per le scuole elementari in cui, con materiali riciclati, i bambini costruiranno strumenti musicali.

MARTEDÌ 3 FEBBRAIO 2026 
ore 9,30 - Teatro Era - PONTEDERA
ZANNA BIANCA DELLA NATURA SELVAGGIA - spettacolo della compagnia Inti, un omaggio selvaggio e passionale a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo. Adatto a un pubblico dagli 8 anni in su.
ore 10,00 - Teatro Verdi - CASCIANA TERME
L’UNIVERSO E’ UN MATERASSO E LE STELLE UN LENZUOLO – lo spettacolo è un viaggio in quattro capitoli attraverso il mistero del tempo. Con Flavio Albanese, Compagnia del Sole. Adatto a bambini dagli 8 ai 14 anni.
ore 14.00 - Scuola del Romito - PONTEDERA
CHEF ORKESTRA - laboratorio a cura di Guascone Teatro per le Scuole elementari dove con materiali riciclati i bambini costruiranno strumenti musicali.

MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO 2026
ore 10,00 - La città del teatro - CASCINA
ZANNA BIANCA DELLA NATURA SELVAGGIA – spettacolo della compagnia Inti, un omaggio selvaggio e passionale a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo. Consigliato a un pubblico dagli 8 anni in su.
 
ore 14.00 - Scuola del Romito - PONTEDERA
CHEF ORKESTRA - laboratorio a cura di Guascone Teatro per le Scuole elementari dove con materiali riciclati i bambini costruiranno strumenti musicali.
ore 16.30  - Biblioteca Gronchi  - PONTEDERA
TEATRO BOTANICO – laboratorio condotto da Elena Colombo e Erika Boschetti della compagnia IntimInnesti. Per bambini dai 4 agli 8 anni. A seguire ECOMERENDA.

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2026
ore 14,00 - Teatro Era - PONTEDERA
LA GRANDE FORESTA - spettacolo della compagnia Inti, un racconto di un bambino che ha fretta di crescere e che vive un’avventura nel bosco con il nonno. Consigliato per un pubblico dai 7 anni. 
ore 18:30 Piazza Cavour - Spazio Civico, 35 - PONTEDERA
GINOCCHIA SBUCCIATE E MANI SPORCHE - conversazione per insegnanti e genitori con Ezio Del Gottardo, professore di Pedagogia generale e sociale Università del Salento, Luigi D’Elia, attore e regista, e Francesco Niccolini, scrittore e drammaturgo.

VENERDÌ 6 FEBBRAIO 2026
ore 10,00 - Teatro della Compagnia - CASTELFRANCO
LA GRANDE FORESTA - spettacolo della compagnia Inti, un racconto di un bambino che ha fretta di crescere e che vive un’avventura nel bosco con il nonno. Consigliato a un pubblico dai 7 anni 
ore 10,00 - Teatro Comunale - FAUGLIA
H2O - ACCADUEO’ - spettacolo della compagnia Giallomare, con Vania Pucci. Tre racconti sull’acqua per un pubblico dai 4 ai 7 anni.
ore 18,30 - Piazza Cavour – Spazio Civico, 35 - PONTEDERA
Presentazione del libro “LA NUVOLA” di Angelo Ruta, Carthusia Edizioni.

SABATO 7 FEBBRAIO 2026
ore 10,00 - Teatro Era - PONTEDERA
GOCCIA DOPO GOCCIA – spettacolo del Teatro Giovani Teatro Pirata sulla fragilità del nostro pianeta e su Carlo Urbani, l’uomo che ha creato il protocollo Covid19. Consigliato a un pubblico dai 15 anni in su.
ore 16.30 - Biblioteca Gronchi - PONTEDERA
NUVOLE DI SOGNI E DESIDERI – laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni. A seguire ECOMERENDA.

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026
ore 17,00 - Teatro Era - PONTEDERA
ECOINCONTRO – “IN MEZZO A UN MILIONE DI RANE E DI FARFALLE”, spettacolo con la scrittrice e giornalista Concita de Gregorio e la cantautrice Erica Mou. A seguire conversazione fra Concita De Gregorio, lo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari.

Dal 28 GENNAIO all’8 FEBBRAIO, dalle 16,30 alle 19,30 nei giorni feriali e sabato e domenica anche dalle 10,30 alle 12,30 - Piazza Cavour - Spazio Civico, 35 - PONTEDERA
LA NUVOLA/THE THUNDERCLOUD - installazione interattiva a cura di Claudio Milani - Momom   che racconta il passaggio di un temporale verso il sereno. Per tutti.
 

redazione.cascinanotizie