Torna l'opera lirica ad Ulivero Terme, il 10 agosto in scena l'operetta "L'Acqua cheta"

Cultura
Vicopisano
Mercoledì, 7 Agosto 2019

Sabato 10 agosto nuovo appuntamento con la rassegna Uliveto in Opera nell'anfiteatro del Parco della Piscina Comunale di Uliveto Terme, in scena l'operetta L'Acqua cheta di Giuseppe Pietri. Lo spettacolo sarà presentato dalla Compagnia Vinoperarte, in collaborazione con la Compagnia Lirica Livornese e il nuovo Teatro dell’Aglio.
Nel panorama della piccola lirica italiana, L'Acqua Cheta è da considerarsi uno dei migliori prodotti del teatro leggero italiano per la piacevolezza delle musiche e per il brillante testo tratto dall'omonima commedia in vernacolo fiorentino di Augusto Novelli del 1908.
Dopo la prima rappresentazione del 1920 a Roma un giornale scrisse che era nata l’operetta italiana. Non più principesse o viveur, lustrini o champagne, lusso di palazzi o ambasciate, ma la vita delle sartine, degli studenti, delle mamme generose, delle piccole borgate di periferia.
L'Acqua Cheta è molto vicina alla commedia musicale, con temi noti al grande pubblico. L’operetta è ambientata nella Firenze anni Venti e narra le vicissitudini di una famiglia borghese con momenti di forte impatto spettacolare e visivo, sui quali spicca la celebre "Rificolona". L’allestimento presentato sarà fresco e frizzante, di taglio tradizionale, ma con alcune novità. Impegnati nel cast il soprano Chiara Mattioli (Anita), il tenore Claudio Ciampi (Cecchino), il soprano Alice Salvadori (Ida), gli attori comici Aldo Corsi (Sor Ulisse), Aldo Puglia (Stinchi), Elisabetta Macchia (Sora Rosa), Maurizio Canovaro (il notaio Asdrubale), Gabriele Mancini (il giornalista Bigatti), Paola Pacelli (Anna) e Annarosa Bechelli (Teresa).
La direzione musicale dello spettacolo e il coro Vinoperarte saranno diretti dal maestro Paolo Filidei al pianoforte.
Prima dello spettacolo è possibile cenare con menu a buffeto al costo di 18 euro al ristorante VIp a bordo piscina (richiesta la prenotazione). I biglietti costano 18 euro e 15 i ridotti (under 18, soci UISP e ordine degli avvocati). Informazioni e prenotazioni: 050/788620 - 339/7249425.

redazione.cascinanotizie