Torre di Caprona: dalla Regione pieno sostegno al recupero

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 7 Maggio 2024

Il presidente Giani ha ribadito l'impegno preso per la riqualificazione della Torre degli Upezzinghi

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

La Regione Toscana sosterrà il recupero della Torre degli Upezzinghi di Caprona.

È quanto è emerso dall'incontro che si è svolto lunedì 6 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Vicopisano, alla presenza del Presidente della Regione, Eugenio Giani, del Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, dell'Assessora al Turismo e al Patrimonio Artistico, Fabiola Franchi e dei tre dipartimenti universitari coinvolti in questo importante progetto: quello di architettura di Firenze, rappresentato dal professor Giovanni Pancani, quello di scienze della terra di Pisa, rappresentato dalla professoressa Francesca Meneghini, e quello di ingegneria civile e industriale di Pisa, rappresentato dal professor Pietro Croce.

Un passo decisivo verso il recupero della Torre, iconico simbolo dello skyline del Monte Pisano, resa celebre in tutto il mondo dalla citazione nella Divina Commedia di Dante.

Il Sindaco Ferrucci e l'Assessora Franchi, durante l'incontro, hanno illustrato il percorso compiuto, fino alla firma della convenzione tra i proprietari della Torre, la famiglia Conforti, l'Amministrazione Comunale, la Regione e le citate Università. L'idea di fondo è quella che è anche alla base  della convenzione fatta con la famiglia Fehr, proprietaria della Rocca del Brunelleschi e del suo Camminamento, di Vicopisano, ovvero, in sintesi, la sinergia tra pubblico e privato per rendere la Torre di Caprona fruibile e accessibile a visitatori e turisti, una volta recuperata e messa in sicurezza.

Da parte sua il professor Pancani ha esposto e approfondito i risultati dei numerosi rilievi e delle complesse analisi condotti sulle malte della Torre, con un lavoro impegnativo e accurato, sapientemente coordinato dal docente.

Allo stesso modo la professoressa Meneghini e il professor Croce hanno esposto le loro interessanti valutazioni, sulla base delle specifiche caratteristiche della Torre, avanzando già idee progettuali sia per proseguire i rilievi che per il recupero stesso.

Il Presidente Giani ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dalle Università, facendo a sua volta proposte anche sulla base di progetti già portati a termine nel territorio regionale. Ha, inoltre, confermato la volontà della Regione di recuperare la Torre di Caprona, elogiando l'idea e l'impegno dell'Amministrazione in tale direzione, di nuovo volto, come in questi anni, al recupero di un'opera notevole. Il Presidente ne ha ricordato la storia e il richiamo letterario dantesco, e ha ribadito che la Regione sosterrà questo intervento sia per il valore che rappresenta per il patrimonio artistico e architettonico sia per l'importanza nell'ottica di sviluppo turistico di questa area.

 

redazione.cascinanotizie