Toscana 2025. Massimiliano Ghimenti è il capolista di Allenza Verdi e Sinistra a Pisa

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 1 Agosto 2025

Per il sindaco di Calci al terzo mandato amministrativo, una nuova sfida politica a livello regionale

 

Venerdì primo agosto, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Massimiliano Ghimenti sulla sua nuova sfida politica.

 

Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci, ha ufficializzato la propria candidatura alle elezioni regionali toscane del 2025.

In questa contesa elettorale (fine ottobre ndr), dopo tre vittorie ottenute in Valgraziosa, si misurerà nel collegio della provincia di Pisa come candidato e capolista della lista Alleanza Verdi e Sinistra.

Tra le priorità messe al centro da Ghimenti: la sanità pubblica, la prevenzione ambientale, il sostegno ai piccoli comuni e la valorizzazione del volontariato.

 

Ha scritto Massimiliano Ghimenti.

"Dopo 40 anni esatti, un residente a Calci torna a candidarsi per il Consiglio regionale nel campo del centrosinistra.

Essere stato scelto per rappresentare il Monte Pisano e l’intero territorio pisano in una sfida così importante per il futuro della Toscana è per me un grande onore e una grande responsabilità.

Non è una candidatura personale. È il frutto di un impegno collettivo, costruito in oltre 21 anni di lavoro sul territorio, insieme a tanti amministratori, e grazie soprattutto al sostegno della comunità calcesana, che spesso ha fatto parlare di sé anche oltre i confini comunali.

Questa candidatura è un riconoscimento per un territorio che ha dato molto ma che troppo spesso, quando si fanno le scelte per le candidature, resta ai margini.

Mi candido con la lista Alleanza Verdi e Sinistra, nel collegio che comprende tutti i comuni della provincia di Pisa.

Con entusiasmo, passione e la volontà di riportare centralità alla nostra area, a Pisa, e attenzione ai piccoli comuni, che hanno bisogno di sostegno concreto per essere sempre di più protagonisti del futuro della Toscana.

Porterò con me i temi che ho vissuto e affrontato da vicino in questi anni. Per citarne alcuni: la sanità pubblica e la prossimità nella cura delle persone, il contrasto del dissesto idrogeologico e la prevenzione nell'antincendio, il sostegno reale ai comuni della “Toscana diffusa”, la sostenibilità ambientale, il ruolo insostituibile del volontariato ed il diritto a un lavoro dignitoso e sicuro. Sono temi su cui intendo avanzare proposte concrete, grazie all’esperienza maturata in questi oltre 21 anni, in cui ho lavorato per il nostro territorio da consigliere comunale, da assessore, da Sindaco, ma anche da consigliere provinciale e nell’Assemblea dei Sindaci della Provincia (esperienze, queste ultime, che mi hanno consentito di conoscere diversi punti di forza e criticità di un pò tutto il territorio provinciale).
Nei prossimi giorni presenterò insieme ai miei 'compagni di viaggio' le prime proposte. Se sarò eletto, mi impegnerò per realizzarle. Se non lo sarò, chiederò che vengano comunque portate avanti.

Come sempre, avrò bisogno di tutte e tutti voi. Quindi facciamolo, insieme!".

 

Sulla candidatura di Massimiliano Ghimenti è intervenuto anche Cristiano Masi, vicesindaco di Cascina.

"Un grande in bocca al lupo a Massimiliano Ghimenti - ha scritto Cristiano Masi - candidato alle elezioni regionali nella lista Alleanza Verdi e Sinistra.

Massimiliano non è solo un amico, ma un amministratore serio, competente e appassionato. Come Sindaco di Calci ha dimostrato cosa significa governare con attenzione al territorio e alle persone.

Sono certo che saprà portare lo stesso spirito anche in Consiglio Regionale, diventando un prezioso punto di riferimento per tutta la provincia di Pisa.

Vai Massimiliano, noi ci siamo!".

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie