Toscana on the road: piccolo tour dedicato ai golosi
I turisti stranieri che scelgono Firenze e la Toscana come meta di vacanza tendono a limitare i propri spostamenti e preferiscono visitare musei e monumenti, piuttosto che approfondire la conoscenza di questa regione straordinaria. Del resto, è anche comprensibile, considerando il poco tempo a disposizione e, soprattutto, la possibilità che quello possa essere l'unico viaggio in Italia nell'arco di un'intera vita.
Per chi ha la fortuna di avere tutte queste meraviglie a portata di mano, invece, le città d'arte rappresentano solo il punto di partenza di un itinerario alla scoperta del territorio, un percorso in cui tutti i sensi sono coinvolti e che prevede non solo la contemplazione ma anche, soprattutto, la possibilità di gustare tutte le prelibatezze delle varie zone della Toscana.
Anche perché la regione culla del Rinascimento offre tantissimi itinerari dedicati a tutti i golosi, con percorsi enogastronomici assolutamente unici, ideali per chi ha voglia di trascorrere una vacanza diversa dal solito e conoscere l'anima più autentica di questo territorio. Per viaggiare comodamente e spostarsi da un luogo all'altro in autonomia, però, il consiglio è quello di raggiungere il Capoluogo a bordo di un treno o un aereo e da lì rivolgersi presso uno dei tanti punti di contatto per il noleggio auto Firenze di Maggiore, che mette a disposizione di chi sceglie i suoi servizi formule contrattuali riservate proprio ai viaggiatori "mordi e fuggi". In questo modo si avrà la possibilità di raggiungere ogni tappa in maniera più agevole e magari anche acquistare i prodotti tipici del posto, per portare a casa un ricordo del proprio viaggio davvero eccezionale.
Un'opportunità da non farsi sfuggire, specialmente per chi intraprende quello che è senza dubbio uno degli itinerari più suggestivi in assoluto, con partenza da Firenze e varie tappe tra le colline del Chianti Classico. Tre giorni on the road per una full immersion nella bellezza, tra paesaggi mozzafiato e vigneti a perdita d'occhio.
Dopo aver lasciato il capoluogo la prima sosta potrebbe essere Impruneta, un borgo assolutamente delizioso che dista meno di 30 minuti in macchina da Firenze. Il posto ideale per tutti gli amanti delle tradizioni popolari, che qui hanno la possibilità di acquistare uno degli splendidi manufatti in terracotta opera degli artigiani locali oppure visitare il Santuario di Santa Maria, famoso per la presenza di una effige della Madonna a cui sono stati attribuiti poteri miracolosi.
Da qui, poi, ci si muove verso Greve di Chianti, la patria del vino, dove è possibile anche effettuare visite guidate con degustazione di vini e formaggi presso una delle tante aziende della zona. A soli 11 minuti di macchina da qui, poi, c'è Ponzano di Chianti, un'altra sosta che non può assolutamente mancare in questo itinerario dedicato ai golosi e agli amanti dell'arte, che hanno la possibilità di passeggiare in uno dei centri storici medievali più belli della regione.
Per concludere, infine, non si può rinunciare ad una visita a Castelnuovo Berardenga, un luogo assolutamente unico dal quale è possibile ammirare la vista dell'intera Valle del Chianti. Dall'alto della Torre dell'orologio, infatti, è possibile vedere il Monte Amiata a sud, e a nord il Castello di Brolio, un'antica fortezza medievale che si trova proprio nel cuore del Chianti. Nelle giornate in cui il cielo è più limpido, inoltre, si può arrivare addirittura a scorgere in lontananza la città di Siena, un colpo d'occhio assolutamente unico che non ci si può davvero perdere.
Perché è vero che "anche l'occhio vuole la sua parte", ma è sempre meglio accontentare anche il palato, ed è per questo che la Toscana è sempre la meta perfetta.
