Tra storia e futuro. Concluso il restauro del Camminamento di Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 17 Settembre 2021

Questa mattina, in anteprima, abbiamo visitato il monumento militare progettato e realizzato da Filippo Brunelleschi, che il prossimo 20 settembre sarà inaugurato in tutta la sua lunghezza e bellezza

Un nuovo punto di vista sul borgo di Vicopisano. Un vero e proprio tuffo nel passato da non farsi scappare.

Il restauro del Camminamento, la struttura militare concepita da Filippo Brunelleschi alta 20 metri e lunga circa 100, quella che collega la Torre del Soccorso alla Rocca di Vicopisano, è terminato.

"Non mi sembra nemmeno vero - spiega il sindaco Matteo Ferrucci - è un sogno che si realizza, anche se messo in dubbio tante volte dalla burocrazia, dalla mancanza di budget. Questo è stato un progetto di recupero voluto con forza e conquistato anche grazie alle capacità tecniche degli uffici comunali e alla caparbietà di due politici in particolare: Eugenio Giani e Antonio Mazzeo. Con politici come questi, che mantengono le promesse, per le amministrazioni comunali diventa tutto più semplice".

Il Camminamento di Vicopisano sarà inaugurato lunedì 20 settembre (ore 11, su invito ndr) alla presenza delle autorità politiche, religiose e militari. Poi, il prossimo fine settimana (quello del 25 e 26 settembre), ma più probabilmente in occasione della festa del patrono di Vicopisano (lunedì 4 ottobre ndr), la spettacolare scala verso le stelle diventerà visitabile a tutti i cittadini.

Il cantiere, affidato al Consorzio stabile Alta Val di Cecina in ATI con Restauro Italia di Camaiore, è costato, in totale, circa 350/400 mila euro, fondi arrivati su Vicopisano grazie all'impegno di Regione Toscana, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di Fondazione Pisa e allo sforzo del Comune di Vicopisano.

Fondamentale, per raggiungere il traguardo, l'apporto degli uffici comunali, con la direttrice dei lavori Michela Pecenco, e la responsabile unica del procedimento, Marta Fioravanti.

A Vicopisano, negli ultimi anni, si è lavorato molto per il turismo, con il restauro della cinta muraria ed il recupero di altre sei torri, tanto che proprio il piccolo borgo medievale è diventato presto un esempio di lungimiranza e buona amministrazione del patrimonio artistico e monumentale (basta ricordare il recupero e l'apertura al pubblico della Rocca e della splendida Torre dell'Orologio ndr).

Ma a Vicopisano non ci si fermerà certamente qui: "Abbiamo intrapreso un percorso coerente - prosegue Matteo Ferrucci - i prossimi obiettivi saranno il recupero definitivo del Teatro di Via Verdi (giardino esterno, facciata laterale ed altro), il trasferimento della Biblioteca Comunale Impastato nelle ex scuole elementari (un nuovo hub dedicato anche alle associazioni) e il recupero della Torre degli Upezzinghi di Caprona".

Al Camminamento si accede dal basso (in comitive di 6 persone ndr), mediante le nuove scale in acciaio e legno montate all'interno della Torre del Soccorso (o del Brunelleschi ndr). Una volta "arrivati in altezza", i visitatori potranno salire le diverse centinaia di scalini che separano la Torre dal complesso della Rocca e, infine, superare il ponte che congiunge i due monumenti (progettato dal Brunelleschi come ponte levatoio, da alzare o abbassare a seconda del momento ndr).

Il Camminamento sarà gestito dalla Cooperativa Capitolium già impegnata nella apertura al pubblico della restaurata Torre dell'Orologio.

carlo.palotti