Tragedia a Calci, 88enne muore mentre tenta di rientrare in casa

Cronaca
Calci
Venerdì, 29 Agosto 2025

L’anziano, rimasto chiuso fuori, ha preso una scala per raggiungere il terrazzo ma si è sentito male: inutili i soccorsi. La comunità sotto choc

Un malore improvviso potrebbe essere stato fatale per un pensionato di 88 anni, trovato senza vita all’ora di pranzo di giovedì 28 agosto davanti alla sua abitazione in via Butese a Calci.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo era rimasto chiuso fuori di casa e, senza chiedere aiuto, aveva deciso di utilizzare una scala per raggiungere il terrazzo e rientrare dall’alto. Durante il tentativo, però, si è improvvisamente sentito male accasciandosi sulla scala.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i vigili del fuoco, con l’invio dell’automedica, ma nonostante i prolungati tentativi di rianimazione per l’anziano non c’è stato nulla da fare.

La scena ha attirato l’attenzione di molti residenti della zona, che hanno assistito ai soccorsi con la speranza che l’uomo potesse essere salvato. La polizia municipale ha effettuato i rilievi di legge e informato la Procura della Repubblica di Pisa, che non ha disposto ulteriori accertamenti trattandosi di un incidente domestico senza il coinvolgimento di altre persone.

La salma è stata restituita alla famiglia e il funerale si terrà nella pieve di Calci nei prossimi giorni. L’anziano era conosciuto in paese e la sua morte ha suscitato profondo cordoglio nella comunità.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini