Tramonti tra gli ulivi: dal 24 settembre a Buti teatro, musica e poesia

Eventi e Tempo libero
Buti
Martedì, 19 Settembre 2023

Progetto promosso dall'Associazione Teatro Buti e che scommette sul territorio

Associazione Teatro Buti, Residenza Artistica della Toscana, è lieta di presentare il debutto di un nuovo progetto: "Tramonti tra gli ulivi" è una serie di appuntamenti en plein air dove teatro, musica e poesia sono collocati in un contesto agreste, per valorizzare la bellezza naturale di un'area che ancora conserva il suo armonioso equilibrio tra abitato e natura.

La proposta scommette sul territorio e sulla possibilità di rendere protagonista una comunità in una prospettiva di sostenibilità artistica e sociale. Facendo leva sulla proverbiale ospitalità degli abitanti di Buti, si è inteso progettare un'azione che vede la popolazione al centro di un evento culturale che può essere un volano d'attrazione e di rilancio turistico per il borgo.

Si è cercato, infatti, di creare una rete di ospitalità in giardini, dimore, terrazze e annessi agricoli di privati che offrono uno spazio all'aperto per accogliere piccole performance di artisti.

Con i "Tramonti" vogliamo nutrire gli spettatori sensibilizzandoli a casa loro, riempire di arte i loro horti conclusi in un esperimento di formazione del pubblico. Per Buti il 2023 sarà, infatti, l'anno zero di una nuova esperienza di teatro diffuso, per valorizzare angoli sconosciuti e per godere la luce naturale della stagione autunnale.

L'operazione ha come focus l'idea di fare piccole incursioni in spazi privati con musica dal vivo e letture, possibilmente attingendo al genius loci, ovvero artisti legati a Buti in vario modo, in un'ottica di ecologia umana e di "dono", per stimolare un senso di orgoglio e di appartenenza che facilita l'avvicinamento all'arte dal vivo e a una stessa comunione con la bellezza del paesaggio. Dopo gli spettacoli verrà organizzato un piccolo aperitivo, per consentire la condivisione di un flusso di emozioni tra pubblico e artisti.

Il primo appuntamento sarà per Sabato 24 Settembre, accolti dal morbido prato della Chiesa di Santa Maria della Neve in località Ascensione. Di fianco all'edificio romanico, in un terrazzo verde dall'affaccio mozzafiato su tutta la valle di Buti, si incontrano Dario Marconcini, attore e regista, direttore artistico del Teatro "Francesco di Bartolo" di Buti, che ci regala gocce di poesia leggendo Lorca e Pasolini, e Francesco Felici, musicista jazz, che ci porterà dentro i suoi "Suoni e dialoghi blues", nell’essenza della musica con la sua funzione primordiale.

Per il secondo appuntamento - Domenica 1° Ottobre - il pubblico sarà ospitato sotto le fronde del monumentale albero del Giardino delle Signorine. Nella splendida cornice di una dimora nel centro del paese, Fabio Pagano, attore e cantante, insieme a Samantha Serafini, musicista, offriranno "La rotta del canto", per un viaggio nella sacralità musicale di un Sud d'Italia isolano e passionale.

Terzo e ultimo incontro sarà quello di Sabato 7 Ottobre, quando, nella zona a giardino dello Spazio Primo Maggio, Francesca Galli, attrice e Fabio Bartolomei, musicista, presenteranno "Delle donne e delle loro nuvole tristi", un frammento dello studio sulle parole che costruiscono l'immaginario della donna nella musica leggera italiana.
L'ideazione e il coordinamento artistico del progetto sono di Paola Marcone, che curerà anche l'accoglienza del pubblico dei Tramonti.

Data la limitatezza dei posti, è necessario prenotare al numero 3291063401 anche whatsapp.

redazione.cascinanotizie