Trasferte Pisa, il Viminale riapre i settori ospiti

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 11 Dicembre 2025

Sospeso il divieto del 21 ottobre: i tifosi nerazzurri possono tornare a seguire la squadra fuori casa

Colpo di scena per i tifosi del Pisa Sporting Club: il Viminale ha sospeso il divieto che bloccava le trasferte dei residenti nelle province di Pisa e Verona. Il nuovo decreto, spiega Michele Bufalino su Qui News Pisa, firmato ieri, 10 dicembre, dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, annulla gli effetti del provvedimento del 21 ottobre che aveva chiuso per tre mesi i settori ospiti e vietato la vendita dei biglietti ai residenti delle due province per le partite in trasferta di Hellas Verona e Pisa.

Il provvedimento originario era stato adottato a seguito di alcuni incidenti verificatisi durante le partite tra le due squadre, con l’obiettivo di prevenire possibili turbative dell’ordine pubblico. Adesso però il Ministero ha cambiato linea. Nel decreto si fa riferimento all’istanza presentata dalla Lega Serie A, sostenuta da Pisa e Hellas Verona, in cui si chiedeva il riesame della misura alla luce del comportamento recente delle tifoserie.

«Le società hanno evidenziato il corretto atteggiamento dei propri sostenitori nelle gare del campionato in corso, mostrando un concreto ravvedimento per quanto accaduto», si legge nel documento. Anche le Questure di Verona e Pisa hanno confermato che durante le partite giocate nel periodo di divieto non si sono registrate nuove criticità legate ai gruppi organizzati.

Il decreto valuta inoltre l’impegno dei due club a mitigare i rischi nelle trasferte future e prende atto che le tifoserie hanno già scontato tre giornate di stop. Alla luce di questi elementi, il ministro Piantedosi ha ritenuto attenuato il pericolo per l’ordine pubblico e ha disposto la sospensione degli effetti del provvedimento del 21 ottobre 2025, fino al 21 gennaio 2026.

In pratica, tornano vendibili i biglietti per i residenti di Pisa e Verona e riaprono i settori ospiti nelle prossime trasferte. Il Viminale ha incaricato i Prefetti delle province interessate – tra cui Firenze, Milano, Napoli, Cremona, Lecce, Cagliari, Genova e Udine – di dare attuazione al nuovo decreto.

Tradotto in termini pratici per i tifosi nerazzurri: salvo eventuali ulteriori decisioni locali, le trasferte tornano possibili e il settore ospiti è di nuovo accessibile, proprio nel momento più caldo della lotta salvezza.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini