Trasporto scolastico, la Provincia di Pisa e Autolinee Toscane a confronto: l'utenza al centro del servizio
Importante vertice tra i vertici di AT e l’ente provinciale per migliorare il trasporto pubblico locale. Nel mirino sicurezza e iniziative per coinvolgere direttamente gli studenti
PISA – Si è svolto nel primo pomeriggio di martedì 3 febbraio un incontro strategico tra i vertici di Autolinee Toscane e la Provincia di
Pisa per fare il punto sul trasporto pubblico locale, con un focus prioritario sul trasporto scolastico, settore di competenza principale dell'ente di Piazza Vittorio Emanuele II. Al tavolo erano presenti, per la Provincia, il Presidente Massimiliano Angori, il Dirigente alle Infrastrutture e Trasporti Ing. Cristiano Ristori e la Responsabile del Servizio Trasporti dottoressa Barbara Forcina. Per Autolinee Toscane hanno invece partecipato il Presidente onorario Gianni Bechelli, l'Amministratore Delegato Franco Middei, il Direttore di Servizio Luca Barsaglini e il Capo di Servizio per la Provincia di Pisa Alessandro Giardi.
Durante il colloquio sono state delineate iniziative volte a rendere il servizio sempre più fruibile per gli studenti degli istituti superiori. Un tema cardine della discussione è stato quello della sicurezza sui mezzi pubblici, una questione su cui la Provincia intende farsi portavoce presso le sedi preposte per tutelare sia l'utenza sia i lavoratori. L'obiettivo è quello di avviare un dialogo attivo che metta i ragazzi e le ragazze nelle condizioni di essere protagonisti del servizio, come già accaduto nelle scorse settimane a Cascina in occasione dell'inaugurazione di tre nuovi mezzi.
«È stata una riunione importante per fare il punto su un servizio strategico, funzionale anche e soprattutto per gli istituti superiori» ha sottolineato il Presidente Massimiliano Angori, ribadendo come l'ente intenda operare come collante tra il gestore e gli studenti. «La Provincia di Pisa intende continuare ad operare garantendo piena collaborazione ad Autolinee Toscane per tutte le prossime iniziative finalizzate ad ascoltare la voce dell'utenza finale, in un reciproco confronto di dialogo attivo che renda sempre migliore il servizio sia per chi lo eroga sia per chi lo utilizza» ha concluso il Presidente.
Da parte sua, l'Amministratore Delegato di Autolinee Toscane, Franco Middei, ha accolto con favore le proposte emerse dal tavolo istituzionale. «Apprezziamo lo spirito, l’approccio e la volontà di collaborazione della Provincia e ringraziamo il presidente per le proposte avanzate» ha dichiarato Middei, confermando la piena disponibilità dell'azienda al confronto continuo con le realtà del territorio toscano. L'obiettivo comune resta quello di gestire le complessità del trasporto pubblico locale trasformandole in opportunità di miglioramento per l'intera comunità scolastica, con la previsione di nuovi eventi formativi e informativi per i giovani fruitori.

