Tre punti per risalire la china. Diretta su Punto Radio dalle 13:30

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 4 Novembre 2022

Contro il Cosenza il Pisa va a caccia del successo per allungare sulla zona playout

Il Pisa si prepara ad affrontare il Cosenza in quello che ad oggi può considerarsi un vero e proprio scontro diretto, espressione che può far storcere la bocca, ma ad oggi la realtà delle cose è questa e la classifica dice che le due squadre sono appaiate a quota 11 punti, realizzati in modo diametralmente opposto e qui che nascono i distinguo sullo stato di salute delle due squadre. Il Cosenza ha messo fieno in cascina quando il Pisa di Maran era alla deriva in coda alla classifica, poi si è fermato, sono arrivate quattro sconfitte di fila che sono constate la panchina a Dionigi. Sembra uno scherzo del destino, ma il Pisa si trova ancora una volta ad affrontare, dopo Palermo e Benevento una squadra in crisi e, dopo SudTirol, e Perugia che ha appena cambiato allenatore. Tutti questi sono motivi per non fidarsi dell’avversario, servirà il miglior Pisa per venire a capo di una partita dove il Cosenza con molta probabilità penserà soprattutto a non prenderle e quindi giocherà molto coperto.

LA FORMAZIONE D’Angelo dovrà ancora fare a meno di Nicolas, oltre che del lungodegente Caracciolo, recupera Marin, uscito anzitempo dalla sfida con il Benevento. Il modulo di riferimento sarà ancora il 4231, con la linea difensiva che potrebbe restare immutata rispetto al match contro le streghe. Anche Nagy e Marin non dovrebbero essere in discussione, mentre in avanti con Gliozzi punta centrale vanno al ballottaggio Morutan e Torregrossa, con Tourè in posizione di trequartista destro e uno fra Sibilli e Tramoni a sinistra.

DIFFIDATI: Calabresi
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V-N-N-V-N

L’AVVERSARIO Viali, all’esordio assoluto in serie B, dovrà rinunciare a Florenzi e Camigliano infortunati. Difficile capire quelle che sono le idee dell’allenatore che è arrivato a Cosenza solo a metà settimana. Dovrebbe partire con il suo modulo di riferimento che è il 4321, per il resto poche variazioni, rispetto alle formazioni “più rodate” dall’inizio della stagione. Un paio di ballottaggi: uno in difesa fra l'ex Meroni e Venturi e uno sulla trequarti fra Merola e Brignola.

DIFFIDATI: Voca, Venturi
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-N-N-P-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Daniele PaternaClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var

I PRECEDENTI Bilancio complessivo in perfetta parità, con le due squadre che si sono affrontate 18 volte con 6 vittorie del Pisa altrettanti pareggi e sconfitte. All’Arena lo score vede i nerazzurri a quota 4 successi, ultimo dei quali il 3-0 del 17 aprile 2021, 3 pareggi e 2 sconfitte. Dei corsi e ricorsi storici fra le due squadre ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT.

massimo.corsini