Troilo, la svolta, Nzola, alle visite, Cuadrado già al lavoro
Il mercato dei nerazzurri al punto svolta, mentre è in corso la tournee in Germania
Il Pisa piazza un altro colpo di mercato in vista del ritorno in Serie A. Dopo Cuadrado, il club nerazzurro è pronto ad accogliere M’Bala Nzola, attaccante angolano in arrivo dalla Fiorentina. La trattativa si è chiusa nelle ultime ore con l’intesa definitiva tra le società, e nella giornata di mercoledì 6 agosto l’ex Spezia sosterrà le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna, prima di raggiungere Pisa per attendere il rientro della squadra dalla tournée in Germania.
L’operazione si è definita sulla base di un prestito oneroso da 500mila euro, con diritto di riscatto fissato a 6 milioni netti. Una formula rivista rispetto agli accordi iniziali – che prevedevano un costo del prestito doppio – e che ha consentito a Corrado e Vaira di ottenere condizioni più sostenibili, assicurandosi al contempo un rinforzo di assoluto valore. Nzola, classe 1996, era fuori dal progetto tecnico della Fiorentina e ha accettato con entusiasmo la destinazione nerazzurra, dove sarà protagonista della nuova avventura in massima serie.
Intanto, un altro affare è a un passo dalla chiusura. Si tratta del difensore argentino Mariano Troilo, classe 2004, in arrivo dal Belgrano. La quinta offerta presentata dal Pisa avrebbe finalmente convinto il club sudamericano, dopo un lungo tira e molla durato settimane. L’incontro nelle ultime ore tra il procuratore Antonio Fauro, il direttore generale Giovanni Corrado e il direttore sportivo Davide Vaira ha prodotto un significativo passo avanti: la bozza d’intesa è ora al vaglio degli avvocati delle due società, segno evidente che la trattativa è entrata nella sua fase conclusiva.
Il nuovo accordo prevede 5 milioni di euro per il 50% del cartellino, più un bonus da 250mila euro al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. Inoltre, il Pisa ha ottenuto un’opzione per il riscatto dell’altra metà entro il 30 giugno 2026, al prezzo di 5,6 milioni. Dopo una prima resistenza del Belgrano, i nerazzurri sarebbero riusciti a inserire una clausola per il riscatto del restante 50% in caso di salvezza, un elemento chiave per concludere l’affare.
Alle 23-23.30 italiane è previsto un nuovo vertice tra il presidente del Belgrano e lo stesso Troilo, che potrebbe definitivamente sbloccare l’operazione. Da entrambi i fronti filtra ottimismo, e se non ci saranno nuovi intoppi burocratici, la fumata bianca potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Nel frattempo, tutto pronto per l’annuncio ufficiale di Juan Cuadrado, che ha già superato le visite mediche e sarà presentato domani come nuovo esterno del Pisa.