Ufficiale: Il Pisa chiude per Bozhinov
Definito l’arrivo del difensore bulgaro classe 2005 dall’Anversa: contratto a titolo definitivo
Il Pisa Sporting Club mette a segno un nuovo colpo in prospettiva e rafforza il reparto difensivo. Il club nerazzurro ha infatti ufficializzato l’acquisizione a titolo definitivo di Rosen Petkov Bozhinov, difensore bulgaro classe 2005, proveniente dalla società belga RFC Anversa.
Bozhinov entra così a far parte della famiglia nerazzurra dopo una trattativa conclusa positivamente tra le due società. Un’operazione che conferma la linea del Pisa, sempre più orientata a investire su profili giovani ma già pronti per il calcio di alto livello.
Cresciuto nel settore giovanile del CSKA Sofia, Bozhinov ha bruciato le tappe debuttando giovanissimo in Prima squadra nella stagione 2021-22, nella massima serie bulgara. Dopo un’esperienza in cadetteria con il CSKA 1948, nell’estate del 2024 si è trasferito all’Anversa, uno dei club più storici d’Europa, noto come “The Great Old”, il più antico del Belgio.
Nel campionato in corso Bozhinov si è ritagliato un ruolo da protagonista nella Jupiler Pro League, collezionando 16 presenze e un gol, diventando un punto fermo della formazione belga nonostante la giovane età. Prestazioni che hanno attirato l’attenzione del Pisa, deciso a puntare su di lui per il presente e il futuro.
Importante anche il percorso in maglia nazionale: Bozhinov ha vestito tutte le rappresentative giovanili della Bulgaria fino all’Under 21 (5 presenze), coronando il suo cammino con l’esordio nella Nazionale maggiore lo scorso 4 settembre, ulteriore conferma del suo valore e del suo potenziale.
Con l’arrivo di Rosen Bozhinov, il Pisa aggiunge fisicità, personalità e prospettiva internazionale al proprio organico. Al difensore bulgaro è arrivato anche il saluto ufficiale del club: «Rivolgiamo a Rosen un caloroso benvenuto e l’augurio delle migliori fortune con indosso i nostri colori». Un altro tassello che va al suo posto nel mosaico nerazzurro.

