Uliveto, domenica 26 settembre 1° Festa della Protezione Civile

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Venerdì, 24 Settembre 2021

Premi ed attestati per tutti i volontari impegnati nell'incendio dello scorso agosto

1° Festa della Protezione Civile, domenica 26 settembre, dalle 10:00 alle 18:00 nello stadio Giuliano Taccola di Uliveto Terme, e consegna di attestati di riconoscimento a tutti coloro che, con grande impegno, sacrificio e professionalità, hanno domato l'incendio, divampato da Monte Capitano, a Vicopisano, nel tardo pomeriggio del 14 agosto scorso.

Ingresso gratuito, necessario essere muniti di Green Pass.

Il pranzo sociale, preparato dai volontari della società sportiva Urbino Taccola di Uliveto Terme, è a prenotazione obbligatoria (posti contingentati).

Domenica 26 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, si svolgerà, nello stadio Giuliano Taccola di Uliveto Terme, la 1° Festa della Protezione Civile del nostro Comune.

Parteciperanno le seguenti associazioni:

  • Croce Rossa Italiana - Comitato di Uliveto Terme
  • Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena;
  • Misericordia Vicopisano;
  • Gruppo Volontari Antincendio F.lli Del Moro Vicopisano;
  • Vicopisano fuoristrada club;
  • Vico Verde (per la collaborazione con il Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord anche nel controllo dei rii e nella prevenzione del dissesto idrogeologico).

Il programma

Ogni associazione realizzerà dimostrazioni e simulazioni di interventi, spiegandole e coinvolgendo le persone presenti, con particolare attenzione ai bambini e alle bambine, per trasmettere l'importanza delle buone pratiche di protezione civile e dello spirito di servizio, dell'organizzazione e del senso di comunità che hanno alla loro base.

Vico Verde farà anche una uscita di pulizia del territorio, nei dintorni, con ritrovo alle 9:00 allo stadio, adatta anche ai più piccoli.
Per informazioni ci si può rivolgere al presidente dell'associazione, Matteo Goretti: vicoverde@hotmail.it.

Alle 13:00 pranzo sociale, costo 15 euro (menu per bambini e bambine, fino a 10 anni, costo 10 euro).
Prenotazione obbligatoria, posti contingentati: comunicazione@comune.vicopisano.pi.it (valida in presenza di mail di conferma) da effettuare entro le 13:00 del 24 settembre.
Necessario essere muniti di Green Pass.

A seguire, dalle 15:00, consegna da parte del Sindaco Matteo Ferrucci e del Consigliere alla Protezione Civile, Nico Marchetti, degli attestati di riconoscimento alle squadre AIB-Antincendio Boschivo della Regione Toscana e dei vigili del fuoco che sono riuscite a domare l'incendio, a tutte le squadre e le associazioni della Protezione Civile a supporto e ai cittadini, alle attività commerciali, alle strutture ricettive e alle realtà che hanno dato un prezioso supporto a chi era impegnato nelle difficili operazioni prima di spegnimento e poi di bonifica e di controllo.

La Festa proseguirà fino alle 18:00.

redazione.cascinanotizie