Uliveto Terme piange la scomparsa di "don Danilo"

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 12 Gennaio 2021

86 anni, Monsignor Danilo D'Angiolo era stato parroco termale per 14 anni. Stimato e conosciuto per il suo impegno con i giovani, era rimasto nei cuori dei parrocchiani. Aveva insegnato in diversi istituti della provincia di Pisa

Scrive il Comune di Vicopisano in una nota. Se n'è andato, all'età di 86 anni, monsignor D'Angiolo, attualmente parroco di Macelli a Pietrasanta, dov'era da circa 35 anni, personalità ecclesiale di primissimo piano - è stato anche cappellano del Papa nel 2001 - rimasto sempre nel cuore della nostra comunità e in particolare in quello degli ulivetesi che non l'hanno mai dimenticato.

È stato bene fino all'ultimo, compiendo l'attività nella sua parrocchia e svolgendo il suo importante compito di direttore dell'ufficio pellegrinaggi dell'Arcidiocesi di Pisa. Poi il malore in auto, mentre stava rientrando a Pietrasanta. È intervenuto subito il 118, ma purtroppo non c'è stato niente da fare.

Lascia un grande vuoto, Monsignor D'Angiolo, Don Danilo come viene chiamato, affettuosamente, nel nostro territorio dove è stato anche cappellano a Vicopisano, dal 1959 al 1962.

Un riferimento spirituale, un uomo che sapeva coinvolgere i giovani, infatti ha insegnato a lungo, in molte scuole, sia "medie", che "superiori", tra queste l'IPSIA A. Pacinotti Pontedera, le scuole secondarie di primo grado di Navacchio e San Frediano, il Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera, di cui per un breve periodo è stato anche vicepreside.

Un uomo che sapeva fare comunità, lo ricordiamo, tra l'altro, come fondatore della Pro Loco Uliveto Terme - ricevette anche la medaglia d'oro dell'ente provinciale per il turismo per questo - sempre disponibile e presente per tutti.

"Sono rimasto sempre molto legato a lui - dice Andrea Taccola, vicesindaco di Vicopisano - ci siamo scambiati come facevamo solitamente gli auguri di Natale, gli era legata anche la mia famiglia. Ci incontravamo anche a Stazzema, ogni 12 agosto, per fare insieme memoria di quella terribile strage. La sua presenza era una consolazione. Farà sempre parte della mia vita, è davvero un grande dolore".

"Ricordo con tanta emozione Don Danilo - aggiunge il sindaco Matteo Ferrucci - sabato 9 novembre 2019 festeggiammo con la cittadinanza i 60 anni del suo sacerdozio a Uliveto Terme. Ci fu una Messa, per celebrare questa importante ricorrenza, e gli consegnai una targa in rappresentanza dell'Amministrazione. Appena qualche giorno fa gli avevo telefonato per chiedergli un consiglio, visto che conosceva molti artisti di Pietrasanta e della zona, affinché ci aiutasse a realizzare la statua del 'Cavatore', che collocheremo in un luogo significativo di Uliveto Terme, e si era dimostrato subito collaborativo ed entusiasta. La sua morte mi addolora molto".

redazione.cascinanotizie