Per un nuovo ordine mondiale, dibattito con Alessandro Volpi

Eventi e Tempo libero
San Giuliano Terme
Lunedì, 26 Gennaio 2026

Giovedì 29 gennaio incontro pubblico a Molina di Quosa sulla situazione internazionale

L’ANPI di San Giuliano Terme promuove un incontro di approfondimento dedicato agli attuali equilibri geopolitici e ai conflitti in corso.

Ospite dell’iniziativa sarà Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa, chiamato a offrire strumenti di analisi e chiavi di lettura su una fase internazionale segnata da guerre, tensioni e rapidi cambiamenti.

L’appuntamento è in programma giovedì 29 gennaio alle ore 17 a Molina di Quosa, presso il magazzino di Antonio.

 

Ha scritto la segreteria ANPI San Giuliano Terme.

Per un nuovo ordine mondiale.

Con questo incipit l’ANPI di San Giuliano Terme organizza un incontro con il prof. Alessandro Volpi, docente di storia contemporanea dell’Università di Pisa, sulla drammatica situazione internazionale.

Viviamo una fase di continui cambiamenti spesso tragici e traumatici. La guerra domina gli scenari mondiali, la politica arretra di fronte a una nuova filosofia bellicista. In tutte le guerre a soffrire sono i popoli, i morti sono civili inermi, donne e bambini. L’Unione Europea sta dimostrando di non essere all’altezza della fase attuale ed è di fatto subalterna alle politiche americane. Il riarmo europeo trasferisce ingenti risorse all’America di Trump, che si caratterizza per spregiudicatezza e per un bellicismo predatorio di risorse. Il quadro internazionale si fa sempre più drammatico: sono evidenti progetti imperialistici e l’uso della forza militare come unico mezzo per risolvere i conflitti, una logica di dominio che risponde a interessi economici con l’obiettivo ormai esplicito di appropriarsi di risorse strategiche nella prospettiva di un nuovo ordine mondiale.

Alla logica di spartizione di aree del mondo, che apre a scenari di guerra distruttivi, è necessario rispondere con una volontà di costruire una prospettiva di pace, di giustizia sociale e di disarmo come priorità. Diventa necessario rispondere ripristinando il multilateralismo, la capacità di dialogo e la convivenza civile tra i popoli.

L’ANPI è una parte attiva e integrante del movimento per la pace ed è impegnata nel sostegno delle attività umanitarie. Dobbiamo necessariamente mobilitarci contro i nuovi imperialismi e le autocrazie, dobbiamo mobilitarci contro il riarmo e per l’autodeterminazione dei popoli.

Come ANPI di San Giuliano Terme abbiamo sentito il bisogno di incontrarci per approfondire temi spesso complessi e difficili. Come cittadini abbiamo l’impressione di essere impotenti, di non comprendere fino in fondo quello che succede davanti ai nostri occhi e che muta a una velocità sconcertante. Oltretutto la propaganda e la disinformazione sui mezzi di comunicazione di massa creano ulteriore confusione.

Per questi motivi abbiamo deciso di invitare il prof. Volpi, che ci aiuterà ad approfondire alcuni temi e ci darà utili strumenti per capire la situazione internazionale; sentiamo la necessità di estendere confronti e incontri, ritenendo in questo modo di andare incontro all’esigenza di molti cittadini.

Vi invitiamo pertanto a partecipare all’incontro con il prof. Volpi a Molina di Quosa, presso il magazzino di Antonio, che si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 17.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie