Un po’ di Cascina agli Europei di Calcio Femminile

Sport
Zambra
Giovedì, 14 Luglio 2022

Lucia Di Guglielmo titolare nel pareggio contro l’Islanda

Dopo essere entrata nel secondo tempo nella prima gara dei Campionati Europei contro la Francia, la calciatrice pisana è partita da titolare (ed ha disputato l’intera partita) contro l’Islanda.

Settima presenza in Nazionale per Lucia Di Guglielmo (classe 1997), che inizia a giocare fin da giovanissima con Polisportiva ARCI Zambra, dove milita nelle squadre giovanili miste fino all'età di 14 anni, età massima prevista dalla federazione per le squadre miste; in questo periodo in squadra con lei c’è anche Andrea Favilli (che avrà un futuro con Livorno, Juventus, Ascoli, Genoa, Verona, Monza ed ora rientrato al Genoa). Nella stagione 2011-2012 passa al Valdarno dove vince il campionato di Serie C Toscana. Rimane a Castelfranco per altri quattro anni e resta poi nella stessa società quando questa, nella stagione 2016-2017, trova un accordo con l’Empoli, diventandone proprio la sua sezione femminile. Cinque stagioni ad Empoli, con l’approdo in serie A ed in Nazionale ed il trasferimento l’estate scorsa alla Roma.

Ormai stabile nel gruppo della Nazionale di Milena Bertolini, oggi ha contribuito con un’ottima prestazione al pareggio contro l’Islanda per 1 a 1. Sotto dopo soli tre minuti, l’Italia è riuscita piano piano a rientrare in partita e a raggiungere il pareggio nel secondo tempo con Bergamaschi, dominando sul piano del gioco e delle occasioni le avversarie, al punto che sul risultato di parità finale, se c’è qualcuno che può recriminare sono proprio le Azzurre.

Teoricamente” con questo risultato l’Italia rimane in corsa e potrà giocarsi la qualificazione ai quarti di finale nella gara contro il Belgio lunedì 18. Purtroppo però l’Italia non sarà padrona del suo futuro in quanto, anche una vittoria contro il Belgio sarebbe vanificata da un’eventuale vittoria dell’Islanda nella gara contro la Francia, risultato tutt’altro che difficile da verificarsi, vista la vittoria odierna per 2 a 1 della stessa Francia contro il Belgio. La Francia è ormai matematicamente prima del girone, per cui è molto probabile che contro l’Islanda il CT Corinne Diacre mandi in campo una formazione assai rimaneggiata ed anche le calciatrici che andranno in campo, pur provando ovviamente a vincere la partita, difficilmente si danneranno l’anima col rischio di rimediare qualche infortunio. Dall’altra parte invece ci sarà un’Islanda assai motivata visto che la vittoria la promuoverebbe direttamente ai quarti di finale.

Ci auguriamo di essere smentiti, ma la probabile (a questo punto) eliminazione delle Azzurre, non sarà dipesa dalla sonora sconfitta per 5 a 1 contro le Transalpine, ma dalla non-vittoria odierna contro l’Islanda… e da un calendario che non le ha certo agevolate…

luca.barboni