Un'aiuola di rose in ricordo di Gonge

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 31 Gennaio 2022

Bella iniziativa a Vicopisano in memoria del compianto Alessandro Masini

Il 12 novembre 2020 Alessandro Masini, conosciutissimo in paese come "Gonge", era scomparso lasciando Vicopisano nello sconforto.

Lo scorso fine settimana l'amministrazione di Vicopisano lo ha voluto ricordare con una cerimonia e la messa a dimora di un'aiuola di rose in sua memoria presso il giardino pubblico a due passi dalla Torre delle Quattro Porte.

Una cerimonia partecipata, sentita, cui hanno partecipato la moglie Simonetta e la figlia Giulia.

È davvero emozionante - ha detto il sindaco Matteo Ferrucci - a distanza di un anno e mezzo dalla scomparsa del ‘Gonge’, di Alessandro, essere qui insieme e sentirlo così profondamente presente per noi, per la nostra comunità. Ringrazio la sua famiglia, sua moglie Simonetta, sua figlia Giulia, i suoi cari, per questo splendido dono fatto a un territorio che amava moltissimo. Fioriranno le rose e con loro continueranno a fiorire i tantissimi ricordi che abbiamo di lui, tutti ci fanno sorridere, ci commuovono al contempo e ci riempiono il cuore. Sarà particolarmente bello venire a passeggiare qui, vicino alla sua aiuola. E poi... punto, come diceva sempre il ‘Gonge’, a coronamento di un discorso, di un aneddoto, di un racconto”.

Apprezzato agente della Polizia Municipale di Calcinaia, Alessandro Masini, scomparso poco dopo la pensione, aveva anche militato come volontario della Pubblica Assistenza di Cascina.

Abbiamo scelto le rose - ha spiegato Giulia - perché mio padre le adorava. Erano i suoi fiori preferiti, come ho detto all’Assessora Fabiola Franchi, che mi ha supportato nella preparazione dell’aiuola e che ringrazio, insieme al Sindaco e all’Amministrazione. In questo modo abbiamo messo insieme due grandi passioni di mio padre, contribuendo, con l’aiuola, a migliorare il territorio che amava e che conosceva in ogni angolo, adorando condividerne la storia”.

Questa aiuola - ha aggiunto l’assessora Fabiola Franchi - è estremamente preziosa perché oltre a rendere più bello il Comune, esprime in un modo dolce, coinvolgente ed emozionante il grande sentimento che legava questa famiglia. Non conoscevo Alessandro, ma parlando con Giulia, e ascoltando il Sindaco, gli altri Assessori, tutti profondamente scossi quando è mancato, nel novembre 2020, ho capito subito quando fosse forte il suo legame con la comunità e quanto bene ci fosse intorno a lui. Queste rose fioriranno per ricordarcelo sempre e ringrazio anch’io la famiglia per aver voluto ‘adottare’ questa aiuola e prendersene cura. Un gesto di grande amore e di forte generosità”.

redazione.cascinanotizie