Università di Pisa eccelle a livello mondiale
Shanghai Ranking 2025 premia l’Ateneo pisano che è al top in Scienze veterinarie, Robotica, Matematica e Scienze dell’Energia
L’Università di Pisa si conferma tra i principali atenei a livello internazionale secondo l’Shanghai Ranking’s Global Ranking of Academic Subjects (GRAS) 2025, la classifica che valuta oltre 1.900 università nel mondo in 57 discipline appartenenti ai campi delle Scienze naturali, Ingegneria, Scienze della vita, Scienze mediche e Scienze sociali.
Nell’edizione 2025, l’Ateneo pisano è presente con 24 discipline, ottenendo risultati di rilievo soprattutto in alcune aree strategiche. A distinguersi sono le Scienze veterinarie, con un prestigioso 25° posto nel mondo e secondo in Italia, che conferma la tradizione di eccellenza del Dipartimento di Veterinaria.
Ottimo debutto anche per la Robotica, presente per la prima volta nel ranking, con Pisa al 29° posto globale e seconda in Italia, subito dietro a realtà italiane di punta. Risultati da podio emergono anche in Matematica, dove l’Ateneo è collocato nella fascia 76-100 mondiale e seconda in Italia, a pari merito con Politecnico di Milano, Sapienza e Università di Torino.
Non meno rilevanti i risultati nelle Scienze dell’Energia, dove Pisa è prima in Italia insieme ai Politecnici di Milano e Torino e si posiziona nella fascia 101-150 a livello mondiale. Anche in Ingegneria aerospaziale e Farmacia, l’Ateneo ottiene piazzamenti importanti: entrambe le discipline rientrano nella fascia 51-75 mondiale e 5° posto in Italia. Scienze agrarie e Fisica completano il quadro con la collocazione 7° in Italia e nella fascia 101-150 mondiale.
Il ShanghaiRanking’s Global Ranking of Academic Subjects (GRAS) valuta la qualità della ricerca per disciplina attraverso indicatori oggettivi, come la presenza di ricercatori altamente citati, la pubblicazione di articoli su riviste di alto impatto, l’impatto delle citazioni, la collaborazione internazionale e la presenza di premi accademici tra i docenti.
I risultati di quest’anno confermano la capacità dell’Università di Pisa di competere ai massimi livelli internazionali, rafforzando la reputazione dell’Ateneo e il valore dei suoi programmi di ricerca e formazione.

