Vademecum del Comune: come comportarsi con animali feriti

Cronaca
Cascina
Lunedì, 7 Novembre 2016

A molti sarà sicuramente capitato di chiedersi che cosa effettivamente fare se ci ritroviamo fra le mani un animale ferito, che sia esso un cane, un gatto, un uccello selvatico e quant’altro. Adesso è disponibile, anche on-line,  un prontuario di soccorso, delle linee guida che possono essere utili in situazioni di emergenza. Se infatti, nel caso di una persona dobbiamo chiamare il 118, se troviamo un animale, invece, per prima cosa è necessario chiamare o la polizia municipale, la Polizia, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco o il Servizio veterinario della USL che attiveranno in automatico il servizio “Soffio di Vento”, centro di primo soccorso, gestito direttamente dal canile sanitario intercomunale.

Il servizio operativo 24 ore su 24 include la cattura e la messa in sicurezza, nonché la cura dell’animale ferito in questione e ricordiamo che chiunque si trovi di fronte un animale ferito, di non toccarlo o di improvvisarsi veterinari, per non aggravare la situazione e per non ferirsi.

Alleghiamo anche dei riferimenti telefonici:

Polizia 113

Carabinieri  112

Vigili del Fuoco 115

Polizia Municipale Cascina 050 719355

Se si tratta di animali selvatici non ungulati (come cinghiali, daini etc..) contattare Legambiente Pisa: 331 7227233 oppure 327 3877775.

Nel caso di rettili può rivolgersi alle guardie ecozoofile dell'associazione Anpana al numero di  3477687762.
 

jacopo.artigiani