Vecchiano, al via il Pedibus: iscrizioni aperte fino al 14 ottobre
Riparte mercoledì 15 ottobre il servizio di accompagnamento a piedi casa-scuola per gli alunni delle primarie Mazzini e Pardi
Dopo due anni di esperienza positiva, il Comune di Vecchiano rilancia il Pedibus, il servizio che permette agli alunni e alle alunne di raggiungere la scuola a piedi in gruppo e in sicurezza.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a martedì 14 ottobre, mentre la ripartenza è fissata per mercoledì 15 ottobre.
L’iniziativa, a partecipazione gratuita, unisce finalità educative, sociali ed ecologiche e coinvolge le scuole primarie Mazzini di Vecchiano e Pardi di Migliarino, con il sostegno dell’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi.
Ha scritto il Comune di Vecchiano.
Entro martedì 14 ottobre è possibile iscriversi al Pedibus per gli alunni e le alunne del Comune di Vecchiano. "Dopo una positiva esperienza biennale, riparte mercoledì 15 ottobre 2025 il servizio del Pedibus, promosso dal Comune di Vecchiano in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi. Si tratta di un servizio socio-educativo ed ecologico di accompagnamento collettivo di gruppi di alunni ed alunne lungo un percorso sicuro casa-scuola; il funzionamento è proprio come uno scuolabus, con fermate e orari di partenza stabiliti: insieme ai compagni e le compagne si raggiunge la scuola a piedi con una piacevole passeggiata, in sicurezza", fanno sapere dal Comune di Vecchiano.
Il servizio, completamente gratuito per le famiglie, sarà rivolto come gli anni precedenti agli alunni e alle alunne frequentanti la scuola primaria Mazzini di Vecchiano e sarà esteso anche agli alunni e alle alunne della scuola primaria Pardi di Migliarino, in quanto ospitati temporaneamente nel plesso di Vecchiano in attesa che vengano ultimati i lavori di adeguamento del plesso di Migliarino.
Le fermate dove i bambini e le bambine dovranno essere accompagnati puntuali per la partenza della "corsa" si trovano presso Largo Tabucchi ed in Piazza Garibaldi, segnalate da apposita cartellonistica.
Tutti i bambini e le bambine indosseranno un gilet catarifrangente che sarà loro fornito il primo giorno, così da rendere riconoscibile ed assicurare maggiore sicurezza al gruppo.
Il Pedibus sarà garantito ogni giorno, con tutte le condizioni meteo. Sarà sospeso solo in occasione delle giornate di sciopero del personale della scuola o per cause di forza maggiore (in tal caso gli accompagnatori avviseranno con congruo anticipo i genitori tramite la chat del servizio).
Il Pedibus sarà gestito dal Circolo giovanile A.R.C.I. "Vasca Azzurra" di Nodica che metterà a disposizione due adulti accompagnatori, i quali saranno talvolta affiancati anche da volontari della Confraternita Misericordia di Vecchiano. Se alcuni genitori desiderassero prendere parte al tragitto del gruppo, potranno offrirsi come volontari di supporto agli accompagnatori.
L'iscrizione al Pedibus dovrà pervenire su apposito modulo entro martedì 14 ottobre tramite email all'indirizzo pedibus@comune.vecchiano.pisa.it oppure a mano presso l'Ufficio URP in via XX Settembre n. 9 a Vecchiano.
"Il servizio Pedibus si aggiunge ai servizi di mensa e trasporto messi a punto dal Comune di Vecchiano fin dal primo giorno di scuola, lo scorso 15 settembre", aggiunge l'Amministrazione Comunale.
"Per la mensa il Comune di Vecchiano spende 350mila euro, per il trasporto scolastico, ad oggi, 190mila euro. Da gennaio 2026, a causa degli aggiornamenti del mercato, saranno ritoccati gli importi a rialzo per quanto concerne il servizio di trasporto, e di conseguenza sarà necessario rivedere le tariffe per l'utenza. Più avanti saranno forniti maggiori dettagli", concludono dal Comune di Vecchiano.
Foto d'archivio