Vecchiano, aspettando la Fiera di Primavera

Cultura
Vecchiano
Martedì, 15 Marzo 2016

Appuntamento con l'anteprima della Fiera di Primavera 2016. Domenica 20 marzo si svolgerà la prima manifestazione di aspettando la Fiera di Primavera 2016 dal titolo “Il Castello di Vecchiano e le Orchidee spontanee: passeggiata culturale gastronomica dalle colline al Serchio”. L'iniziativa è inserita nel calendario annuale delle manifestazioni della rete dei Comuni del Monte Pisano ed è organizzata dal Comune in collaborazione con WWF Gruppo Archeologico Vecchianese, Circolo Giovanile ARCI di Nodica, Pro-Loco di Vecchiano, Assessorato all’Ambiente. Una piacevole passeggiata per tutti sulla collina di Vecchiano, ultima propaggine nord del Monte Pisano, caratterizzata da una importante fioritura di orchidee spontanee. L'appuntamento è alle ore 9.00 in piazza Garibaldi a Vecchiano, dove, Marcello Marinelli, (Guida Ambientale Escursionistica e Presidente Associazione WWF Alta Toscana Onlus, ndr), Ilaria Amore del Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee GIROS, Roberto Dell'Orso del CAI e la Pro Loco di Vecchiano, vi aspettano per salire verso il castello di S. Maria, presso il quale il Gruppo Archeologico Vecchianese accoglierà i partecipanti, dando spiegazioni delle caratteristiche storico culturali dei luoghi.

La passeggiata proseguirà tra evidenti fenomeni carsici dove potremo osservare le fioriture di orchidee presenti nella gariga.
I partecipanti potranno fare delle foto macro coadiuvati dal Luigi Polito. Tra gli scatti effettuati, ogni partecipante potrà stamparne uno, che sarà esposto in occasione della Fiera di Primavera. La passeggiata si concluderà percorrendo l'argine del Serchio, fino a Nodica, dove il Circolo Giovanile ARCI accoglierà i partecipanti, con un pasto a base di prelibata zuppa, ad offerta libera. Tutte le informazioni possono essere recuperate sul sito del Comune di Vecchiano
 

massimo.corsini