Vecchiano, ecco le attività estive per i giovanissimi

Cultura
Vecchiano
Sabato, 27 Maggio 2017

C'è tempo fino al 7 giugno per  presentare domanda per iscrivere bambini e ragazzi alle iniziative estive rivolte ai minori, organizzate dal Comune di Vecchiano. Ci sono tre tipi di attività in base alla fascia di età dei ragazzi, ognuna con dei requisiti particolare per fare domanda.

I “Giochi in acqua” sono rivolti ai bambini nati negli anni 2011, 2012 e 2013 e si svolgeranno presso la Scuola di’Infanzia di Avane. Sono previsti due periodi di attività: dal 3 al 14 luglio e dal 17 al 28 luglio; la disponibilità massima per ogni turno è di 25 posti e l’orario di svolgimento delle iniziative è dalle 8,30 alle 17. Le attività sono le seguenti: giochi in acqua svolti in una micropiscina, riposo pomeridiano per i più piccoli, attività manuali, musicali e teatrali, previsione di un’uscita settimanale nella mattinata. Per potesi iscrivere è necessario frequentare una scuola dell'infanzia e risiedere nel Comune di Vecchiano; oppure frequentare una scuola dell'infanzia presente nel Comune di Vecchiano; oppure frequentare una scuola dell'infanzia ed essere figli di genitori che prestano la loro attività lavorativa nel territorio comunale.

I “Campi solari” sono dedicati, invece, ai bambini nati negli anni 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010 e si svolgeranno presso la Scuola Primaria Statale di Filettole. Sono previsti due periodi di attività: dal 3 al 14 luglio e dal 17 al 28 luglio; la disponibilità minima per ogni turno è di 20 ragazzi, mentre la disponibilità massima è di 38 posti e l’orario di svolgimento delle iniziative è dalle 8.30 alle 17. le attività prevedono tre mattine al mare per settimana, un’uscita per turno, di cui una presso un parco giochi, escursioni sul territorio comunale, attività manuali e sportive, attivazione di laboratori, festa di fine turno con coinvolgimento dei genitori. Per partecipare occorre frequentare una scuola primaria e risiedere nel Comune di Vecchiano; oppure frequentare una scuola primaria presente nel Comune di Vecchiano; oppure frequentare una scuola primaria ed essere figli di genitori che prestano la loro attività lavorativa nel territorio comunale.

A disposizione anche le attività “Sport, natura, vacanza” dedicate ai ragazzi nati negli anni 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007 che si svolgeranno presso la Scuola Primaria Statale di Migliarino. In questo caso è previsto un unico periodo di attività: dal 3 al 14 luglio; la disponibilità massima  è di 25 posti e l’orario di svolgimento delle iniziative è dalle 8.30 alle 17. verranno proposte attività escursionistiche e sportive, laboratori di attività ludico sportiva in ambiente marino e montano, laboratori di attività creativa. Per aver diritto alla partecipazione è necessario frequentare una scuola secondaria e risiedere nel Comune di Vecchiano; oppure frequentare una scuola secondaria presente nel Comune di Vecchiano; oppure frequentare una scuola secondaria ed essere figli di genitori che prestano la loro attività lavorativa nel territorio comunale.

La tariffa a carico degli utenti per ognuna delle attività è pari a € 150,00 (per ogni turno di attività) a bambino. Sono compresi i servizi di trasporto e refezione. Saranno concesse riduzioni tariffarie per i richiedenti che presenteranno la dichiarazione ISEE e il cui indicatore sia inferiore a € 12.000,00. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Vecchiano. Le informazioni aggiuntive possono essere richieste presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP di Via XX Settembre (tel. 050/859659-47).

massimo.corsini