Vecchiano, semaforo verde per l'Angori-bis

Politica
Vecchiano
Lunedì, 25 Ottobre 2021

Primo consiglio comunale in piazza. Giunta confermata in blocco e Andrea Lelli vicesindaco

Con il primo consiglio comnunale di sabato 23 ottobre, all'aperto, in piazza Pier Paolo Pasolini a Vecchiano, è iniziato ufficialmente il secondo mandato da sindaco di Massimiliano Angori.

Confermata in blocco, da Angori, la giunta uscente con l'assessora Lara Biondi (deleghe a Turismo, Pari Opportunità e Attività Produttive), l'assessora Mina Canarini (deleghe a Volontariato, Rapporti con il Parco, Ambiente, Partecipazione, Caccia, Agricoltura e rapporti con il Comitato Asbuc), l'assessore Lorenzo Del Zoppo (deleghe a Cultura e Politiche Scolastiche e Sociali), l'assessora Sara Giannotti (deleghe a Sicurezza Idrogeologica, Lavori Pubblici e Servizi del Territorio).

A l'assessore Andrea Lelli, oltre alle deleghe a Sport e all'Innovazione Tecnologica, anche la carica di vicesindaco.

"Oggi si insedia il consiglio comunale di Vecchiano - ha detto Massimiliano Angori sabato durante il primo consiglio comunale - ed ho scelto di farlo in piazza per mostrare a tutta la cittadinanza i propri rappresentanti. Siamo ancora in una pandemia (anche se grazie alla scienza e ai vaccini e alla prudenza crescente della popolazione) la recrudescenza è in diminuzione. Iniziano ad essere  necessari e vitali anche momenti in presenza, ed è volontà il riprendere in uso questa modalità di svolgimento del consiglio".

Massimiliano Angori ha poi ricordato gli obiettivi del suo secondo mandato da sindaco di Vecchiano:

"Le 3 S del buon governo di Vecchiano, come tradizione, Scuola Sanità Sociale saranno questi gli obiettivi e le priorità di Insieme per Vecchiano.

La pandemia ha inevitabilmente stravolto le priorità quotidiane anche del governo amministrativo dei Comuni, tra cui il nostro. Mettendo in risalto, se ancora ce ne fosse bisogno, che temi quali Scuola, Sanità e Sociale sono fondamentali e prioritari.

Ecco perché sono al primo punto del nostro programma che guarda al 2026.

Partiremo pertanto dai bisogni del cittadino, per questo motivo vogliamo attivare, in collaborazione con il terzo settore, due venerdì al mese in occasione del mercato settimanale, lo sportello in piazza, un punto di ascolto capace di raccogliere e indirizzare diverse forme di disagio e criticità; tale progetto può anche essere un primissimo argine contro il bisogno di sostanze e l’innesco del meccanismo delle dipendenze.

  • Implementeremo il lavoro della commissione comunale per le politiche sociali con un nuovo osservatorio che coinvolgerà anche le associazioni del terzo settore.
  • Metteremo a punto la progettazione di nuovi poli scolastici.
  • Attueremo, in collaborazione con i medici di base, il progetto della Casa della Salute a Vecchiano - all’interno del distretto sanitario (ex ospedaletto) - quale primo punto di accesso per ogni bisogno e necessità di tipo sanitario, sociale e socio-sanitario. Tale progetto sarà in sintonia con le politiche dei comuni del Lungomonte Pisano al fine di realizzare una comunità socio-sanitaria dove possano collaborare e dialogare sia medici di medicina generale sia gli specialisti che gli assistenti sociali, nella costruzione di una funzionale assistenza sanitaria e sociale, pubblica.
  • Lavoreremo assiduamente alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro con un occhio alle madri lavoratrici.

Per quanto riguarda il sociale proseguiremo anche sulla moderazione tariffaria, ma sempre mantenendo alto il livello del servizio, e migliorandolo ove necessario.

Oltre alle tre S di scuola sanità e sociale si aggiunge la S che fa la differenza, Sicurezza, proseguiremo il dialogo con la Regione per realizzare sempre in misura maggiore i rafforzamenti arginali per la sicurezza idrogeologica, oltre che proseguire il confronto con ASBUC per un accordo transattivo e la diminuzione del rischio del versante dell’ex cava.

Continueremo il confronto con Prefettura e Arma dei carabinieri per il potenziamento della videosorveglianza e la realizzazione della nuova sede della Stazione dei Carabinieri , per la sicurezza e microcriminalità.

Inoltre lavoreremo per la sicurezza stradale con il riordino della viabilità e realizzazione di dissuasori per la velocità, oltre che alla realizzazione della sede distaccata della Polizia Municipale.

Questo programma sarà il nostro PNRR, Piano di ripresa e resilienza, la nostra guida, un PNRR made in Vecchiano, che garantisce ricchezza nella dimensione umana e produttiva della nostra comunità.

Oggi, la pandemia ce lo ha dimostrato in tutta la sua drammaticità, dobbiamo accelerare la nostra corsa verso questi obiettivi, e occorre sempre più serietà e pragmatismo per realizzarli: il futuro, questo futuro, non aspetta".

Foto da Facebook

redazione.cascinanotizie