Vecchiano: sport e inclusione scolastica con i progetti 'Multisport' e 'Fiore di Loto'

Sport
Vecchiano
Mercoledì, 21 Gennaio 2026

L'istituto Comprensivo “Daniela Settesoldi” di Vecchiano rinnova la partecipazione al progetto Fiore di Loto – Multisport e Disabilità

L'obiettivo è svolgere l’attività motoria a scuola attraverso il personale specializzato delle associazioni del territorio aderenti, e renderlo totalmente inclusivo.
 
Il progetto Fiore di Loto, infatti, ha come obiettivo sostenere l’attività motoria a scuola attraverso il personale specializzato delle associazioni aderenti, coprendo ben 32 classi, dalle scuole dell’infanzia alla scuola secondaria I grado del Comune. "Il progetto, iniziato nel mese di dicembre 25 e terminerà a maggio 2026, parte dalla concezione dello sport come strumento di aggregazione sociale, volto a favorire il benessere psicofisico di ragazzi e ragazze anche all'interno dell'ambiente scuola", afferma il sindaco Massimiliano Angori. "Ringraziamo la Fondazione Pisa che ha garantito un finanziamento di 8 mila euro per la realizzazione del Progetto".
L’iniziativa è totalmente inclusiva in quanto viene proposto un avviamento ludico motorio per gli alunni e alunne fragili, coinvolgendo almeno 5 classi, 2 nella primaria di Filettole e 3 nella primaria di Vecchiano.

"Un importante progetto di inclusione attraverso lo sport che si basa su una rete locale costituita da enti, associazioni, istituti scolastici, federazioni sportive, Università e Asl impegnate a favorire la pratica sportiva a sostegno delle persone disabili" spiega ancora il Consigliere Comunale delegato allo sport, Andrea Lelli. "Già dal suo nome si capisce l'obiettivo intrinseco del progetto: 'fiore di loto', proprio perchè l'idea progettuale si basa sul donare la possibilità di 'fiorire in e attraverso l'acqua', ponendosi lo scopo di promuovere l'attività motoria per i soggetti colpiti da disabilità fisica e mentale e per i gruppi vulnerabili".

Verrà replicata in maniera più strutturata l’esperienza dello scorso anno scolastico, organizzando un percorso personalizzato di complessivamente 60 ore e 12 ragazzi/e per alunni colpiti da fragilità sia di natura cognitiva e/o fisica con lo scopo di far apprendere loro una capacità motoria di base grazie all’aiuto dei propri compagni di classe. Infatti durante gli incontri parteciperà un gruppo ristretto di compagni che si alterneranno ad ogni lezione in modo che ciascuno possa aver partecipato almeno una volta. In questo modo gli alunni diventano soggetti attivi di sostegno all’istruttore compartecipando al progetto didattico in favore del più fragile.
Per il 'Multisport' inoltre le classi totali coinvolte sono 38, dalle scuole di infanzia alla media:
- 5 infanzia
- 15 primaria
- 12  secondaria I grado
per un totale di 208 ore di motoria totalmente gratuita per la scuola e per le famiglie.

Le associazioni coinvolte sono 12 in tutto e rappresentano 10 discipline sportive differenti:
- basket
- pallavolo
- karate
- scherma
- capoeira
- atletica leggera
- hockey
- danza
- calcio
• flag football
 

redazione.cascinanotizie