Venerdì 18 luglio torna la Notte Blu di Tirrenia
Dalle 19 musica, sport e divertimento
Un’esplosione di energia, musica e sport animerà il litorale pisano venerdì 18 luglio, con il grande ritorno della Notte Blu – Musica & Sport per la sua 13esima edizione!
A partire dalle 19, Tirrenia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per una serata ricca di emozioni, pensata per grandi e piccini.
L'evento è organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa, la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest-Terre di Pisa e il contributo di Sib – Sindacato Italiano Balneari e degli sponsor Concessionaria Gruppo Scotti, Residence L'Incanto di Boccadarno, Bagno Maddalena e Fiva Confcommercio Pisa.
L’iniziativa rientra nel cartellone di Marenia – Non solo Mare 2025.
Entusiasta di questa serata il Presidente Confcommercio Tirrenia Virgilio Ruglioni: “È la 13ª edizione di una festa che unisce in modo perfetto musica e sport. Canteremo tutti insieme con le canzoni di Battisti, accompagnati dalla street band della Montestina, che animerà Tirrenia insieme alle associazioni del territorio con tante dimostrazioni sportive. Vi aspettiamo venerdì con tanta carica!”
“La Notte Blu è stato il primo evento che, 15 anni fa, abbiamo realizzato come Confcommercio” racconta il Direttore Generale Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli “Oggi ne organizziamo circa 300 su tutto il territorio, ma quella prima edizione ha avuto un valore speciale. Un ringraziamento particolare va ai commercianti che ci hanno sempre creduto e al Comune, con cui abbiamo inserito contenuti importanti che hanno reso la festa un mix perfetto di musica e sport. La Notte Blu può essere definita come la ‘notte del Litorale’, un evento capace di rendere il nostro territorio più attrattivo. Un grazie sentito anche a Fabrizio Fontani per il lavoro svolto con i balneari: se siamo qui oggi, è anche merito loro.”
Felice di questa nuova edizione l'Assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini: “Credo che non sia campanilismo dire che il litorale pisano sia una meta ottimale per trascorrere le proprie vacanze estive. Tutte le sere infatti sono organizzate iniziative e concerti di alto profilo completamente gratuiti e accessibili a tutti. Gli operatori commerciali con iniziative come la Notte Blu dimostrano in modo significativo e sinergico il senso di accoglienza del sistema economico e turistico locale”.
Sulla stessa linea il Presidente ConfLitorale Confcommercio Pisa Luca Ravagni: “È una festa non solo di Tirrenia, ma di tutto il Litorale, giunta a un traguardo importante. Un evento che è cresciuto non solo grazie a spettacoli e musica, ma anche grazie allo sport, che abbiamo introdotto lo scorso anno. Quest'anno ci saranno ancora più iniziative sportive. La piazza sarà il cuore pulsante di Tirrenia, pronta a trasmettere energia e divertimento.”
Presenti alla conferenza stampa il Presidente FIVA Confcommercio Pisa Franco Palermo e la VicePresidente ConfSport Confcommercio Pisa Francesca Bufalini.
Il cuore pulsante della serata sarà il palco centrale in Piazza Belvedere, dove la Cover Band di Lucio Battisti farà rivivere i grandi successi dell’indimenticabile cantautore italiano, in un’atmosfera carica di nostalgia e ritmo che coinvolgerà il pubblico di tutte le età.
E per rendere la serata ancora più travolgente, a sfilare lungo le strade ci sarà la street band “La Montesina”, pronta a riempire l’aria con la sua musica itinerante e la sua energia contagiosa, trasformando ogni angolo della città in una festa a cielo aperto.
Non mancherà un secondo punto musica presso il ristorante “Le Bollicine”, con la cover band di Vasco Rossi pronta a far ballare tutto il Litorale con ritmi travolgenti e tanta voglia di divertirsi.
Al Tirrenia Doc Caffè, invece, spazio ai grandi successi dagli anni ’80 in poi con i “The Dance Machine”, per una serata all’insegna dell’energia e della nostalgia.
I più piccoli potranno divertirsi in totale sicurezza grazie a un'area giochi tutta dedicata a loro, con attrazioni pensate per stimolare il sorriso e la fantasia.
Le famiglie potranno passeggiare lungo il litorale immersi tra le bancarelle di un mercato straordinario che, per una notte, colorerà le vie di Tirrenia con prodotti artigianali, curiosità e sapori locali.
La serata prevederà spettacolari dimostrazioni di beach soccer, capaci di trasformare la spiaggia in un vero e proprio campo da gioco all’aperto, regalando emozioni forti e adrenalina pura.
Le associazioni Fit Around e Csen Toscana, in una splendida collaborazione, porteranno in scena un dinamico spettacolo di outdoor cycling. Un’iniziativa non solo dedicata allo sport, ma anche alla solidarietà, grazie a una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione benefica “Eppur si Muove”.
La voglia di movimento continuerà con l’energia coinvolgente dello spettacolo di zumba proposto da Marina Fitness, che farà ballare e sorridere tutti i partecipanti.
Anche il Football Club Marinese 1925 ASD, l’Associazione Calcio Fair Play Toscana, l'A.S.D e di Promozione Sociale Solidago Fitness, insieme a Twenty Fitness Pisa, apporteranno il loro entusiasmo, rappresentando il cuore pulsante del territorio sportivo locale.
A completare questo ricco ventaglio di proposte, la Polisportiva Tirrenia Associazione Sportiva Dilettantistica regalerà un'esibizione di ginnastica, simbolo dell’arte del movimento e della passione per lo sport.
La Notte Blu di Tirrenia è pronta per accendere l’estate con emozioni, musica e divertimento per tutti!
Notte Blu modifiche servizio bus per chiusura viale del Tirreno
At-autolinee toscane informa che, per consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Notte Blu”, con atto del Comando di Polizia Municipale del Comune di Pisa (n.1550/2025) vengono attuati alcuni provvedimenti al traffico, tra i quali il divieto di transito su viale Del Tirreno (intera carreggiata) a Tirrenia Pisa.
In ragione di quanto esposto, dalle ore 16.00 e fino al termine dell’orario di servizio di venerdì 18 luglio 2025, per le corse delle autolinee in oggetto sono previste le seguenti deviazioni di percorso (https://www.at-bus.it/it/viaggia/avvisi/pisa):
- Linee 10, 20 “tratta PISA → TIRRENIA” Limitazione delle corse, con inversione di marcia, alla rotatoria di via Pisorno da dove si riprende la corsa successiva in direzione → Pisa.
- Linee 10, 20 “tratta PISA → CALAMBRONE” Da viale Del Tirreno a sinistra su via Pisorno, alla rotatoria a destra su via dell’Edera, a destra su Via San Guido, a sinistra su viale Del Tirreno, percorso regolare.
- Linee 10, 20 “tratta CALAMBRONE → TIRRENIA → PISA” Percorso regolare sul viale Del Tirreno fino all’intersezione con via San Guido, destra via San Guido, sinistra via Delle Ginestre (GOLF CLUB) sinistra via Del Bossolo, destra via Dell’Edera, sinistra via Pisorno, destra viale Del Tirreno, percorso regolare.
SONO ISTITUITE DUE FERMATE PROVVISORIE ATTIVE NEL PERIODO DI DEVIAZIONE DELLE LINEE
• VIA SAN GUIDO FRONTE CIVICO 2
• VIA PISORNO FRONTE CIVICO
Modifiche alla viabilità e alla sosta per la Notte Blu in programma a Tirrenia venerdì 18 luglio
Per lo svolgimento della Notte Blu in programma a Tirrenia venerdì 18 la Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza che prevede modifiche alla viabilità e alla sosta. Nel dettaglio, dalle ore 16.00 di venerdì 18 luglio alle ore 2.00 di sabato 19 luglio saranno in vigore i seguenti provvedimenti.
Divieto di transito e di sosta con rimozione coatta
È istituito divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Belvedere, sia lato ovest (mare) che lato est, in viale Belvedere su entrambi i lati, in viale del Tirreno lato ovest nel tratto compreso tra la rotatoria di via Pisorno e il Bagno Roma, in via dei Fiori, piazza dei Fiori, in via degli Oleandri nel tratto tra via Pisorno e via dei Fiori, in via degli Ontani nel tratto tra via dei Fiori e via delle Rose, e in viale del Tirreno lato est nel tratto compreso tra via dei Glicini e via Pisorno.
Modifiche al senso di marcia e obblighi di svolta
Via dei Glicini sarà soggetta a divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati; è inoltre invertito il senso di marcia con direzione da viale del Tirreno verso via degli Ontani. All’intersezione con via degli Ontani sarà obbligatorio svoltare a destra in direzione via San Guido. Nel tratto di via degli Ontani compreso tra via delle Rose e via dei Glicini è istituito un doppio senso di circolazione con precedenza a vista, mentre all’intersezione tra via degli Ontani e via dei Glicini sarà presente un cartello di stop con obbligo di proseguire diritto per i veicoli in direzione sud. All’intersezione tra viale del Tirreno e via San Guido sarà obbligatorio per i veicoli provenienti da Livorno svoltare a destra.
Modifiche alla sosta nei parcheggi
Il parcheggio di viale del Tirreno situato tra il Bagno Mary e il Continental (parcheggio Pisamo) sarà interessato da divieto di sosta con rimozione coatta nei 15 stalli blu lato vialetto Bagno Mary; negli altri stalli blu sarà consentita la sosta con entrata e uscita dalla nuova apertura del parcheggio di fronte alla rotatoria tra via Pisorno e viale del Tirreno. Il cancello di accesso lato Continental sarà chiuso. Sono inoltre a disposizione aree di parcheggio presso l’intersezione tra via dell’Edera e via San Guido e in via dei Pioppi.
Chiusure temporanee e segnaletica
Saranno posizionate transenne a chiusura del traffico nei punti di maggiore criticità: alla rotatoria tra via Pisorno e viale del Tirreno in entrambe le corsie, all’altezza del Bagno Roma, all’intersezione tra viale del Tirreno e via dei Glicini, in via degli Oleandri all’incrocio con via dei Fiori, e in via degli Ontani all’intersezione con via delle Rose.
Uscite temporaneamente consentite e orari
Fino alle ore 19.00 di venerdì 18 luglio sarà consentita l’uscita a passo d’uomo da alcune aree di parcheggio su viale Belvedere e piazza Belvedere con direzione verso viale del Tirreno lato mare, fino alla rotatoria con via Pisorno dove sarà ripristinata la normale circolazione; dalle ore 19.00 fino al termine dell’evento sarà vietata l’uscita da tali aree.
Modifiche al trasporto pubblico e viabilità alternativa
Nel corso dell’evento saranno soppresse le fermate degli autobus di linea di piazza Belvedere e i mezzi pubblici saranno deviati su percorsi alternativi; si consiglia pertanto di percorrere via della Bigattiera per raggiungere San Piero a Grado, Pisa e i comuni della provincia di Livorno.
Segnaletica e informazioni ai cittadini
Sui parcometri interessati alla chiusura saranno apposte indicazioni con data e ora di sospensione del parcheggio, e sarà installata segnaletica di preavviso sulla rotatoria tra via Pisorno e via dell’Edera e su viale del Tirreno in direzione Marina di Pisa-Livorno, con indicazioni di deviazione verso via dell’Edera per raggiungere Calambrone e Livorno.