Verde urbano, inaugurato a Cisanello il "Bosco del Sole" dedicato ai nuovi nati nel 2020

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 5 Gennaio 2022

Si tratta del quarto bosco urbano sorto negli ultimi anni a Cisanello, in attesa del grande parco urbano di Via Bargnana

Inaugurato oggi, in via Guido De Ruggiero, nei pressi dello skatepark di Cisanello, il "Bosco del Sole". Un nuovo bosco urbano, simbolicamente dedicato a tutti i 553 bambini nati a Pisa nel 2020. Nella nuova area a verde sono stati piantumati 100 nuovi alberi di 8 specie arboree diverse: Acer Campestris, Carpinus Betulus, Acer Pseudoplatanus, Celts Australis, Fraxinus Excelsior, Quercus Pubescens, Alnus Glutinosa e Acer Buergerianum. E' stata inoltre realizzata un'area per la sgambatura dei cani di circa 1500 metri quadrati.

«Si tratta del quarto bosco urbano per nuovi nati realizzato nel quartiere di Cisanello, ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti, dopo quello di via Galluzzi, quello realizzato all'interno del Parco urbano di Cisanello e quello di via Maccatella. Il bosco che sorgerà in quest'area permetterà alle famiglie dei nuovi nati di identificare simbolicamente la nascita del proprio figlio con le nuove piante che oggi inauguriamo. È un impegno e un investimento sul futuro delle nuove generazioni, affinché i bambini possano vivere in una città con quartieri più verdi, belli e vivibili. La nuova area verde, oltre ad arricchire il patrimonio arboreo cittadino, migliorerà la qualità di vita di tutta la comunità».

«Sempre nel quartiere di Cisanello, prosegue il sindaco, a breve prenderà il via l'intervento di forestazione urbana del nuovo Parco, che si concluderà entro il 2022. Un progetto su cui abbiamo puntato molto e che adesso stiamo finalmente realizzando grazie all'investimento di fondi propri del Comune pari a 424.400 curo a cui si aggiunge il finanziamento straordinario di 368.380 a carico della Regione Toscana, che il Comune si è aggiudicato ottenendo il secondo posto nel bando per la realizzazione di progetti per l'abbattimento delle emissioni climatiche. Il nuovo parco urbano contribuirà in maniera sostanziale a riqualificare l'area nord est della città, ricucendo la zona di Pisanova-Cisanello con i quartieri limitrofi e costituirà un grande polmone verde di circa 50 mila metri quadrati a servizio dei cittadini. Un progetto di forestazione importantissimo, che riguarda ben 500 nuovi alberi, che si aggiunge a quattro boschi per i nuovi nati, ciascuno con 100 alberi, realizzati tutti nel quartiere di Cisanello, e alla creazione del viale alberato lungo via di Cisanello, per un totale di 470 nuove piante».

Il Piano di Forestazione urbana al 2021 ha previsto la piantumazione di: 70 tigli lungo via di Cisanello, 60 platani lungo viale delle Cascine, i 100 alberi per il Bosco dei nuovi nati "Bosco del Sole" a Cisanello in via De Ruggero e 1600 piantine arboree per progetto di imboschimento lungo via Aurelia.

I verde pubblico urbano di proprietà del Comune di Pisa ha una superficie di 116.73 ettari, di cui i parchi a verde pubblico attrezzati a disposizione dei cittadini sono 55 oltre alle altre 50 are a verde non attrezzato. Le alberature urbane tra viale alberati, parchi urbani e alto verde pubblico (giardini scolastici, sportivo e cimiteriale) sono circa 20.000 costituite da 138 specie arboree. Per la sola manutenzione del verde urbano il Comune di Pisa investe circa 2 milioni di euro all’anno per gestire un patrimonio di 1.220.000 mq. Tra aree verdi, parchi e giardini che corrisponde ad una spesa media di 1,70 euro ogni metro quadrato di superfice.

redazione.cascinanotizie