Viabilità provinciale, al via il piano dei lavori

Economia
PISA e Provincia
Sabato, 29 Febbraio 2020

Le associazioni di categoria chiedono concertazione e velocità di esecuzione

In occasione della convocazione di mercoledì scorso delle associazioni di categoria per la illustrazione del programma di lavori pubblici sulla viabilità provinciale programmati per l’anno in corso, occorre puntualizzare alcuni punti di vista delle scriventi associazioni per cogliere, le priorità da perseguire.

La riunione convocata su iniziativa congiunta della Camera di Commercio e della Provincia di Pisa aveva i buoni propositi per i rapporti tra istituzioni e sistema produttivo. Solo da un confronto più collaborativo fra operatori economici e istituzioni si possono trarre i migliori risultati. Dall’incontro però è emerso che alcune modalità con cui sono avvenute le comunicazioni sono da migliorare grazie ad un dialogo continuo e il lavoro comune.

Le esigenze primarie delle imprese che rappresentiamo, sono avere delle infrastrutture efficienti e in molti casi da potenziare. Sappiamo bene che per ottenere questo risultato, peraltro da noi già dettagliato con un documento comune che indica le priorità di investimenti e di interventi sono necessarie risorse economiche e risorse professionali, tempo e attenzione a tutti gli aspetti che ne conseguono anche durante la esecuzione. In molte occasioni abbiamo portato avanti come associazioni la necessità di intervenire sulle infrastrutture del nostro territorio, sia a livello di rete locale sia a livello macro e dopo anni di mancati investimenti adesso va colta la possibilità che c’è di avviare una nuova stagione di investimenti pubblici e ulteriori ritardi non sono dal nostro punto di vista accettabili. I motivi sono chiari: sia per la vetustà delle infrastrutture che per la loro piena funzionalità (e togliere quindi divieti con i limiti di massa per i veicoli) ed anche per il positivo ritorno di risorse economiche sul territorio che rimettono in moto la produzione di opere, occorre quindi fare il massimo per accelerare la fase di apertura dei cantieri programmarne di nuovi.

Le fasi di realizzazione delle opere in via di programmazione impattano sulla funzionalità di molte aree produttive del territorio dove sono ubicate migliaia di imprese ed è quindi indispensabile prestare la massima cura nella programmazione puntuale dei lavori in modo tale da minimizzare i disagi durante la esecuzione. Inoltre va dedicata la massima attenzione alle attività di informazione e comunicazione sia per il complesso degli interventi che nel dettaglio ed anche con il massimo dell’anticipo rispetto ai tempi previsti di posa dei cantieri. Anticipare al tessuto produttivo queste informazioni e poter concordare anche eventuali modifiche e tempistiche esecutive diverse, può assicurare questi risultati che è nell’interesse di tutto il territorio poter cogliere nel minor tempo possibile.

CNA Pisa, Unione Industriale Pisana

redazione.cascinanotizie