Vicenda "Chez nous le cirque": CascinaOltre chiede le dimissioni dell'assessore Cosentini
La lista civica: “La Giunta Comunale non è più in grado di fare gli interessi della comunità”. “Con le sue dichiarazioni in Commissione Cosentini ha dimostrato incompetenza nel ricoprire il suo ruolo”
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa inviato dalla neo costitutita lista civica CascinaOltre, che dopo l'attacco alla giunta comunale di Cascina, chiede le dimissioni dell'assessore alla cultura Leonardo Cosentini.
Questo di seguito il comunicato di CascinaOltre.
"La gestione della vicenda riguardante la cooperativa Chez nous le cirque sta assumendo i caratteri del grottesco: nella sede ufficiale della Commissione consiliare, l’assessore Cosentini ha dichiarato che per montare il tendone da circo non era necessario nessuna presentazione di pratica edilizia. Inoltre, in quella sede era presente il vicesindaco Rollo, che, con il suo silenzio sembrerebbe avesse avallato tale risposta del Cosentini.
Dopo che la cooperativa ha presentato ben due pec per conoscere l’iter procedurale da seguire, ed affidandosi a quanto detto in sede ufficiale da Cosentini, l’assessore Sbragia è dovuto intervenire per spiegare tecnicamente il motivo per cui l’associazione circense non ha potuto procedere all’installazione. Tralasciando per un attimo l’inidonietà della risposta di Sbragia, deficitaria sotto diversi punti di vista tra i quali rimane il mistero del perché a ben due pec non è seguita nessuna risposta, rimangono diversi aspetti politici e sostanziali da sottolineare.
Per prima cosa l’assessore Cosentini, non primo a questo tipo di scivoloni e forse colpito da manie di grandezza, ha in un contesto ufficiale dimostrato la propria inadeguatezza. In secondo luogo, Sbragia, cercando di mettere una “pezza” alla vicenda smentisce completamente lo stesso Cosentini, palesando un completo sbandamento di tutta la giunta comunale, avallata anche dal silenzio assordante del vicesindaco Rollo.
Per tutto quanto esposto, secondo CascinaOltre, e secondo tutti i cittadini rispettosi delle regole questa vicenda non può che concludersi con le dimissioni dell’assessore Cosentini e con le pubbliche scuse della giunta comunale per bocca del suo rappresentante Rollo, oltre chiaramente a trovare il prima possibile un rimedio per consentire alla cooperativa Chez nuos le cirque di continuare la sua lodevole attività sul territorio cascinese".