Vicopisano 2019, Ferrucci e Orsolini in corsa. M5S ancora al palo

Politica
Vicopisano
Domenica, 10 Marzo 2019

Ieri presentazione ufficiale del candidato del centrodestra a San Giovanni alla Vena e questionario di "ascolto del cittadino" per la lista di centrosinistra a Vicopisano. Nessuna novità sul fronte M5S

C'è fermento in paese in vista del prossimo voto amministrativo di domenica 26 maggio. Ancora nessun candidato dal Movimento Cinque Stelle.

Ieri, sabato 9 marzo, presso la ex scuola elementare di San Giovanni alla Vena, alla presenza di diversi quadri locali e provinciali della Lega (il sindaco di Pisa Michele Conti, il deputato leghista Edoardo Ziello) e di un consigliere provinciale di Fratelli d'Italia (Johann Bontà, assenti i rappresentanti di Forza Italia), il centrodestra vicarese ha presentato il proprio candidato a sindaco, Roberto Orsolini.

Nato il 13 febbraio 1958 (61 anni), consulente aziendale residente a Cucigliana e già ex consigliere e capogruppo del partito Socialista e poi di Forza Italia a Vicopisano, dal 2016, Orsolini, con la nascita della sezione vicarese della Lega, decide di abbracciare il progetto leghista.

La coalizione di centrodestra, ancora senza un logo ufficiale, si presenterà con un simbolo e un nome nuovo, al cui interno campeggeranno anche i simboli delle diverse forze a sostegno della candidatura di Roberto Orsolini: lista civica "Per i Cittadini", Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia.

 

Sempre nella mattinata di sabato 9 marzo, in piazza Cavalca a Vicopisano (ma l'evento sarà ripetuto questa mattina a Caprona), la lista civica "Vicopisano in Cammino", quella collocabile nel centrosinistra e a sostegno della candidatura di Matteo Ferrucci, ha raccolto le possibili proposte di governo del comune direttamente dai cittadini.

Nel questionario "di ascolto del cittadino", la lista scrive: "L'ascolto è per noi una dimensione fondamentale. Per questo motivo la lista civica "Vicopisano in Cammino - Matteo Ferrucci Sindaco" pensa che sia fondamentale ascoltare tutte le opinioni, pareri, consigli e proposte dei cittadini del nostro territorio".

I questionari, anonimi e su sociale, scuola, sicurezza, turismo, cultura, sport e impresa, saranno poi usati "per elaborare il programma della lista civica".

La lista civica "Vicopisano in Cammino", oltre alla pagina Facebook e al sito ufficiale, ha anche inaugurato il sevizio di messaggistica Whatsapp al numero 3312004638 (attiva servizio)

carlo.palotti