Vicopisano, comunicato del Pd. Il punto sulla sicurezza: furti in calo, fatto il necessario. Attacco alla Lega Nord

Politica
Vicopisano
Sabato, 23 Dicembre 2017

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Partito Democratico di Vicopisano, che tra le righe del comunicato stampa inviato, difende le scelte fatte dall'amministrazione di Juri Taglioli in fatto di sicurezza, ed attacca la consigliera Marrica Giobbi della Lega Nord.

 

Questo di seguito il testo integrale

La sicurezza è un tema che sta molto a cuore al PD Vicarese, al sindaco, alla giunta e a tutti i consiglieri della nostra coalizione; teniamo a precisare però che la competenza dell’ordine e della sicurezza pubblica e il contrasto alla criminalità appartiene allo Stato che la esercita attraverso la Prefettura.

Il sindaco e l’assessore alla sicurezza, di concerto con la giunta, possono solo dare alcuni indirizzi alla Polizia Municipale e proprio su questo, sono stati fatti enormi sforzi per coordinare e ottimizzare risorse economiche e umane tra le varie forze dell'ordine.

- Nel 2017 sono stati investiti 20.000 euro in videosorveglianza, con installazione di telecamere a Caprona (nuova rotatoria) e a Lugnano (incrocio ponte sull’Arno) per poter coprire due porte di accesso al nostro territorio; sono state fatte manutenzioni alle telecamere esistenti a Vicopisano e a San Giovanni alla Vena (Palazzo Pretorio, Viale Diaz, Scuole e Piazza  della Repubblica) anche se ci sono stati purtroppo problemi di funzionamento per l'antenna  saltata nell'esplosione del castellare.

- L’Amministrazione con l'assessore alla sicurezza Taccola ha seguito da vicino il Bando regionale sulla videosorveglianza, e ha partecipato al finanziamento per il 2017 dopo aver chiesto e ottenuto dalla Regione  un abbassamento della soglia del bando sul numero degli abitanti. In questi giorni la Regione Toscana ha premiato Vicopisano assegnando il finanziamento di 15.000 euro al nostro Comune.

- Nel 2018 saranno stanziati nel bilancio ancora 20.000 euro per la videosorveglianza e con questi interventi sarà completato  il progetto che prevede un presidio in tutte le porte di accesso sul territorio  (Uliveto Terme, Lugnano, Cucigliana e Cevoli) come concordato con Carabinieri e Polizia Municipale.

- Con il completamento del sistema di controllo saranno monitorate quindi le principali strade di accesso: alcune apparecchiature di nuova generazione, infatti, consentiranno di leggere le targhe dei veicoli e di interfacciarsi con le banche dati delle forze dell'ordine, al fine di rilevare immediatamente i veicoli ritenuti di interesse operativo per la loro attività, o in uso a persone attenzionate, delle quali è utile ricostruire, nel più breve tempo possibile, i movimenti.

- La nostra Amministrazione ha aderito ormai da tempo anche al “Patto Pisa Sicura” stipulato dal Comune di Pisa e da tutti i Comuni del Lungomonte Pisano oltreché dalle Forze dell’Ordine e i nostri Amministratori che partecipano alle periodiche sedute operative in Prefettura.

- La situazione furti sul nostro territorio non è allarmante, risulta anzi sotto controllo e, rispetto all’anno scorso, è stato registrato pure un leggero calo. Questo non vuol certo dire che le forze dell'ordine debbano retrocedere minimamente nell'attenzione, anzi i nostri amministratori continueranno a coordinare al meglio tutto ciò che riguarda l'ordine pubblico e le relazioni tra i vari corpi! Vorremmo che nessun cittadino e nessuna cittadina dovessero subire lo choc di un furto e che tutti si sentissero al sicuro, ma sappiamo purtroppo che non sarà più così; nonostante questo continueremo a lavorare su tutti i fronti, quotidianamente e con ogni energia disponibile.

- È stata rafforzato negli ultimi anni il lavoro in sinergia tra l’Amministrazione e la Stazione dei Carabinieri  di Vicopisano, che tra l’altro ringraziamo per l’importante e prezioso lavoro che sta portando avanti nel nostro Comune. Frequentemente si svolgono riunioni tra il Maresciallo, il Comandante della Polizia Municipale, il Sindaco e l’Assessore alla sicurezza per arginare la microcriminalità ed evitare episodi delittuosi, per scambi di dati riguardanti conducenti e passeggeri durante i posti di blocco e molto altro. Sono stati organizzati dal Comune incontri (mattinate e pomeriggi in relax) per dare consigli ai cittadini sulla sicurezza e in particolare ai/alle cittadini/e sopra i 65 anni su come evitare le truffe,  o come evitare ingressi furtivi nelle abitazioni.

- Vengono organizzate ormai da tempo uscite serali della Polizia Municipale che si integrano con quelle dei Carabinieri, in modo da non sovrapporsi e ottimizzare quindi le forze in campo.

- La  PM a  Vicopisano ha un  Comandante e  quattro Agenti suddivisi in due turni; ad oggi non possono, purtroppo, essere  assunti nuovi agenti per problemi burocratici (la ex Comandante Maritan, ha vinto un concorso a tempo determinato e oggi è in forza in altro Comune, nonostante ciò l'Amministrazione come da contratto deve mantenere il posto se volesse tornare a Vicopisano alla scadenza del suo mandato) e non è possibile neppure aumentare le ore di straordinario, nonostante i vincoli la Giunta e l’Assessore Taccola insieme al Sindaco stanno lavorando da tempo con esperti in materia di personale per modificare l'orario dei turni per avere una presenza nel maggior numero di giorni possibili fino alle 23,00.

- Il PD fa sue queste raccomandazioni avute proprio dalle forze dell'ordine e le gira a tutti voi:
“Non aprite a nessuno, se avete sospetti o non conoscete le persone in questione anche se munite di tesserino identificativo, chiamate il 112, denunciate fatti e situazioni illecite o delittuose, segnalate alle forze dell’ordine qualsiasi persona e circostanza sospetta”. Le denunce fatte vengono, infatti, trasmesse in tempo reale alla Prefettura e permettono ad Amministratori e forze dell’ordine di conoscere meglio le criticità e i rischi del territorio, di garantire con più efficacia la sicurezza dei cittadini e della comunità effettuando al contempo anche controlli più mirati.

- Vogliamo rendere noto che a Vicopisano insieme ai nostri Amministratori ci spendiamo anche personalmente con presenza sul territorio per la Sicurezza, segnaliamo a chi di dovere persone ed auto sospette e cerchiamo di essere operativi, sul campo, con le istituzioni e con le stesse forze dell'ordine, mentre  c'è chi approfitta della conoscenza del lavoro degli amministratori per far intendere che se si muove qualcosa è solo merito suo; insomma non perdiamo tempo a raccogliere firme sottratte con promesse discutibili, come ha fatto la Consigliera Giobbi della Lega Nord, che della credibilità e della coerenza non può farne un cavallo di battaglia: ora rappresenta la lega nord, tre anni fa si è fatta eleggere in consiglio con una lista civica a suo dire apolitica, ma anche otto anni fa si fece eleggere nelle liste di forza italia salendo sul treno in corsa per poi rinnegare già nel primo consiglio comunale il percorso fatto e costituendo un gruppo autonomo............. portando avanti il suo cavallo di battaglia con la riduzione del costo della politica anche a livello locale (quindi sindaco e assessori a lavoro senza compenso), ma solo fino al 2016 quando scopre che suo figlio, nominato Assesore a Cascina non può vivere senza compenso (Comune che la Consigliera richiama continuamente durante i Consigli Comunali a Vicopisano, come un modello da cui prendere in tutto e per tutto esempio), e che dovrebbe, a parole, garantire una sicurezza pressoché assoluta (e invece sappiamo bene che a Cascina i furti sono quotidiani e sono aumentati, tra l'altro recentemente anche un nostro Assessore è stato scippato in pieno centro).

- La Signora Giobbi si è contraddetta nuovamente........anche suo figlio ha uno stipendio che proviene dalla Politica e vive di Politica!
La Consigliera Giobbi ormai la conosciamo, si comporta sempre così, chiede le firme ai cittadini per la Sicurezza e la Videosorveglianza ben sapendo che l’Amministrazione di Vicopisano ha già lavorato per questo, stanziando a bilancio i soldi necessari e progettando il nuovo sistema di videosorveglianza con il quale ha partecipato al Bando Regionale.

- Le mancate verità hanno le gambe corte e siamo certi che le persone sanno cosa sta realmente accadendo, sanno che possono contare su di noi e che, insieme ai nostri Amministratori, facciamo e faremo di tutto per proteggerli e farli sentire e stare al sicuro, con il fondamentale e costante sostegno delle Forze dell'Ordine a cui facciamo sempre riferimento. La sicurezza è un tema cruciale e delicato, non conta urlare, conta fare, ogni giorno, non conta inveire e offendere, conta lavorare, ogni giorno.   

Fonte PD Unione Comunale Vicopisano   

redazione.cascinanotizie