Vicopisano, conclusi i lavori di messa in sicurezza dell’incrocio tra viale Vittorio Veneto e la Provinciale Francesca
Intervento della Provincia di Pisa per migliorare segnaletica e visibilità in uno dei punti più delicati della viabilità locale
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di miglioramento della sicurezza stradale all’intersezione tra viale Vittorio Veneto e la SP 25 “Provinciale Francesca”, a Vicopisano.
L’intervento, realizzato dalla Provincia di Pisa nell’ambito dell’Accordo quadro 2025–2027 per la riqualificazione della rete della mobilità, ha riguardato il potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale in un incrocio da tempo oggetto di particolare attenzione per l’elevata frequentazione e la necessità di ridurre i rischi per automobilisti e pedoni.
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
Si sono conclusi i lavori di miglioramento e integrazione della segnaletica all’intersezione tra Viale Vittorio Veneto e la SP 25 Provinciale Francesca, un punto da tempo sottoposto a grande attenzione per la necessità di aumentare la sicurezza stradale.
L’intervento è stato realizzato dalla Provincia di Pisa nell’ambito dell’Accordo Quadro 2025–2027 per la riqualificazione della rete della mobilità, in attesa di eventuali interventi più strutturali e di una revisione complessiva dei limiti di velocità.
Cosa è stato fatto
Per aumentare la visibilità e richiamare l’attenzione di chi sopraggiunge all’incrocio, sono stati eseguiti:
- ripasso della segnaletica orizzontale con strisce ad alta visibilità;
- installazione di rallentatori ottici (bande trasversali di rallentamento);
- inserimento di “occhi di gatto” catarifrangenti;
- segnaletica di preavviso a terra (triangolo);
- segnaletica verticale di preavviso intersezione con luci lampeggianti.
L’intervento, che comprende anche il rifacimento della segnaletica nel tratto tra la SP 2 e la località Pian di Vico, ha un costo di circa 10.000 euro.
Il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale
Ringraziamo il Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, e la Provincia per questo intervento importante e molto atteso: un segnale concreto di attenzione verso la sicurezza di un incrocio delicato e frequentato _ dichiara il Sindaco Matteo Ferrucci _ la sicurezza stradale si costruisce con opere e scelte puntuali, ma anche con il comportamento di ciascuno: chiediamo a tutte e a tutti di moderare la velocità e di guidare con responsabilità.”
Sulla stessa linea l’Assessora alle Polizia Municipale, Valentina Bertini: “Ogni miglioramento che aumenta visibilità e attenzione è un passo avanti per proteggere la vita quotidiana delle persone: chi guida, chi attraversa, chi si muove per lavoro o per accompagnare figli e familiari”. E aggiunge: “Le luci, le bande ottiche e la nuova segnaletica sono un aiuto, ma la differenza la fa sempre la prudenza: rallentiamo, rispettiamo le precedenze, teniamo alta l’attenzione, soprattutto in prossimità delle intersezioni e degli incroci.”
Invito a tutti gli utenti della strada: in quel tratto velocità moderata e massima attenzione. La sicurezza è un gesto quotidiano


