A Vicopisano convegno sull'olio dei Monti Pisani

Economia
Vicopisano
Mercoledì, 15 Maggio 2024

Venerdì 17 maggio si terrà a Vicopisano il convegno “Olio e Olivi dei Monti Pisani - Olivicoltura, Innovazione e Territorio.”, organizzato dalla Strada dell’Olio Monti Pisani

 

Il convegno inizierà alle 9:00 presso il Teatro di Via Verdi a Vicopisano e terminerà indicativamente alle 17:00

Una giornata di studio, confronto e incontro dove si tratteranno temi estremamente interessanti e attuali per l’olivicoltura di Monti Pisani, ma non solo.

In mattina si parlerà di “buone pratiche per la gestione degli oliveti” con il Prof. Gucci, di “Innovazione in frantoio” con il Prof. Servili, di “Difesa degli olivi” con il Dott. Paolo Granchi e di Olio e Salute con il Dott. Gravina.

Nel pomeriggio ci si focalizzerà sulla valorizzazione del territorio grazie alle buone pratiche agricole, sulle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori e sui Distretti Rurali, con Gianluca Barbieri, referente della Regione Toscana, Pier Paolo Lorieri, Giacomo Sanavio e alle istituzioni del territorio. Una tavola rotonda, moderata da Alberto Grimelli, agronomo, giornalista e fondatore di Teatro Naturale.

Secondo Gianluca Bovoli, Presidente della Strada dell’Olio Monti Pisani: “Quando si parla di Olivicoltura nei Monti Pisani non si può prescindere dal parlare di Territorio, Turismo ed Innovazione. Solo lavorando su questi tre aspetti si può garantire futuro e sostenibilità all’Olio e agli Olivi dei Monti Pisani. I nostri oliveti terrazzati, così difficili da lavorare sono al tempo stesso: guardiani del territorio contro incendi e problematiche idrogeologiche, indiscussi protagonisti della bellezza dei nostri paesaggi e generatori di quel prodotto così eccezionale e ricercato che è L’olio Extra Vergine dei Monti Pisani”.
 

LA STRADA DELL’OLIO MONTI PISANI
La Strada dell’Olio Monti Pisani, presieduta da Gianluca Bovoli, raccoglie intorno all’Olio d’Oliva Igp Toscano sottozona Monti Pisani i Comuni di Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano e, accanto alle aziende olivicole e ai frantoi, i ristoranti, i ristori, i punti vendita, gli agriturismi, e ancora le istituzioni, associazioni, cooperative, agenzie del territorio che operano in ambito culturale, ambientale, turistico. L’olio dei Monti Pisani è ottenuto da olive delle varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo, raccolte a mano e spremute a freddo. stradadellolio.it

redazione.cascinanotizie