Vicopisano, domenica 26 novembre tutti di corsa per la 36a edizione della Marcia Le Sbarre

Cultura
Vicopisano
Venerdì, 24 Novembre 2017

Domenica 26 novembre il Gruppo Podistico Le Sbarre di San Frediano a Settimo ha organizzato la 36a edizione della Marcia Le Sbarre e VIII TRofeo CSC di 3, 6, 12 e 19 chilometri con ritrovo a Vicopisano.

La marcia (con percorsi di 3, 6, 9) è valevole per il 39° Trofeo Provinciale Pisa e per il 44° Trofeo delle Tre Province. Il ritrovo sarà al Circolo L'Ortaccio, in via Loris Baroni 14 a Vicopisano alle 7.30 con consegna dei cartellini a partire dalle 8.00 e partenza libera fino alle 9.00.

"Il nostro territorio _ dice l'Assessore allo Sport Andrea Taccola _ è sempre più terra di podismo, grazie anche alla Podistica Ulivetese, e di sport da praticare all'aria aperta! In effetti il Monte, i paesaggi, le bellezze naturali, storiche e architettoniche permettono a tutti di passeggiare, correre o pedalare in uno scenario unico e sono sempre più numerosi i visitatori e i turisti che vengono per questo motivo. Sono tre, durante l'anno, le grandi marce podistiche, con oltre mille partecipanti ciascuna, che attraversano il nostro Comune  _ spiega l'assessore _ a inizio anno quella promossa dall'associazione Mukwano Onlus e organizzata per fini di solidarietà, quella che si correrà il 26 novembre e quella di fine settembre, 'Da qui a lassù', che dal paese di Uliveto Terme sale verso il nostro Monte, tra Caprona e Calci, con panorami meravigliosi e vari".

"Ho anche la delega all'agricoltura  _ conclude Taccola _ e a proposito del nostro Monte, sempre più bello, vissuto e curato, ci tengo a ricordare che la Regione ha finanziato con 3 milioni di euro il progetto PIT Montepisano, finalizzato principalmente a mettere in sicurezza idraulica e idrogeologica la zona, e a valorizzarla anche in ottica turistica. Tutte le informazioni sono sul nostro sito www.viconet.it, questo modello di aggregazione tra pubblico e privato, tra cittadini, imprese, associazioni e amministrazioni, non si era mai visto ed è stato giustamente 'premiato' con questo cospicuo finanziamento, grazie anche a un team di progettisti, avente come capofila l'Oleificio dei Monti Pisani di Caprona, eccellente".

L'iscrizione alla marcia ha un costo di 2.50 euro, con pacco alimentare per gli iscritti ai trofei, 3 euro con pacco alimentare per i non iscritti ai trofei e sono previsti premi per le prime sessanta società con il maggior numero di iscritti.

Sono inoltre disponibili quaranta cartellini al costo di 1.50 euro, senza diritto al premio. Sul percorso e all'arrivo sono previsti punti di ristoro e assistenza medica, con buffet al termine della marcia.

Per informazioni: Andrea 380/3845478, gplesbarre@gmail.com. Si informa che i percorsi di 12 e 19 chilometri hanno dei tratti impegnativi di salita.

La manifestazione, aperta a tutti, rientra nella disciplina della L.R.T. n. 35 del 9 luglio 20013, art. 1, comma 4 che definisce questa attività come ludico-motorio-ricreativa.

Per lo svolgimento dell'attività sportiva non è richiesta certificazione medica di alcun tipo, l'organizzazione declina ogni responsabilità per il mancato rispetto del Codice della strada e dei regolamenti dei comitati.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

Nella foto il Gruppo Podistico Le Sbarre

redazione.cascinanotizie