Vicopisano e il corso di difesa femminile patrocinato dal Comune. Intervista all'assessora Valentina Bertini

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 7 Novembre 2017

Anche a Vicopisano un corso di difesa feminile patrocinato e sostenuto dal Comune. Ieri sera la presentazione.

Sull'argomento abbiamo intervistato Valentina Bertini, assessora al sociale del comune vicarese che in prima istanza, spiega subito: "Questa iniziativa arriva di seguito alle tante altre organizzate a Vicopisano circa la violenza di genere: nel linguaggio o in altri aspetti della vita quotidiana".

A Vicopisano, infatti, da oltre un anno e mezzo si è cercato di affrontare il tema della violenza sulle donne, portando al centro la violenza di genere nel linguaggio (con il contributo della Consulta di Bioetica di Pisa), o dei modi per saperla riconoscere o a come reagire (con due incontri promossi dalla casa della Donna di Pisa).

Da qua la proposta dello psicologo e maestro di Kick Boxing Paolo Bernardini patrocinata dal Comune.

"Paolo Bernardini - continua Valentina Bertini - è stato sempre presente a tutti gli incontri e ha proposto questo corso di difesa femminile. Bernardini, oltre ad essere maesto di Kick Boxing, è anche uno psicologo. Nel corso che sarà avviato presso l'Asd Kick Boxing 1980 le donne affronteranno il tema della violenza completamente, con le arti marziali e dal punto di vista psicologico, dell'aggressione e della gestione dello stress".

In concreto che cosa significa la gestione dello stress nei casi di violenza?

"Durante un'aggressione - prosegue Bertini - la persona aggredita tende a bloccarsi e a non sapere come affrontare la situazione. Il corso insegna come gestire questa situazione di stress".

Le donne vicaresi devono temere di essere aggredite?

"No - dice Valentina Bertini - assolutamente. Il corso non nasce per rispondere all'esigenza da parte delle donne del comune di Vicopisano di difendersi dalla criminalità dilagante. Il corso di difesa femminile nasce per chiudere il cerchio delle tante e diverse attività organizzate sulla violenza di genere. Paolo Bernardini ha messo a disposizione le sue competenze per dare alle donne anche questo genere di supporto: psicologico e atletico".

Durante il corso sarà insegnata la difesa personale dalle aggressioni fisiche?

" - conclude l'assessora vicarese - insieme alla gesgtione dello stress, Paolo Bernardini insegnerà alle partecipanti alcune tecniche di difesa personale".

 

Questo di seguito il comunicato del Comune di Vicopisano sull'inizio delle attività

L'Asd Kick Boxing 1908 Vicopisano ha organizzato un corso di difesa femminile, patrocinato e sostenuto dal Comune di Vicopisano e completamente gratuito, improntato su tecniche di arti marziali, aspetti psicologici dell'aggressione e gestione dello stress nella propria sede nelle giornate di 8, 16, 21 e 29 novembre e 6, 14, 19, 27 dicembre

Il corso sarà tenuto da istruttori Acsi e da uno psicologo dell'emergenza. 

Il corso è a numero chiuso. 

Per informazioni: www.viconet.it

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

carlo.palotti