A Vicopisano il Candle Concert di Natale con il Maestro Carlo Bernini
Giovedì 11 dicembre nella chiesa romanica di San Jacopo un appuntamento musicale immerso nella luce delle candele
Giovedì 11 dicembre Vicopisano ospita un evento natalizio di rilievo: il Candle Concert diretto artisticamente dal Maestro Carlo Bernini, in programma alle 20.30 nella chiesa di San Jacopo.
La serata, anticipata da un aperitivo-cena alle 18 in Piazza Cavalca a cura del Caffè Brunelleschi con servizio navetta per la chiesa, proporrà un percorso musicale e narrativo che coinvolgerà Bernini al pianoforte e artisti ospiti di livello internazionale, in un’atmosfera suggestiva creata dalla sola luce delle candele.
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
Un evento speciale giovedì 11 dicembre a Vicopisano, un Candle Concert, alle 20:30, con la direzione artistica di Carlo Bernini, nella bellissima chiesa romanica di San Jacopo, preceduto da un aperitivo cena preparato dal Caffè Brunelleschi, alle 18:00, in Piazza Cavalca (sarà possibile raggiungere la chiesa con una navetta).
Protagonista della serata sarà il Maestro Carlo Bernini, al pianoforte. Nato a Pisa, diplomatosi giovanissimo al Conservatorio “Boccherini” di Lucca, Bernini è da decenni responsabile musicale e artistico di Andrea Bocelli, con il quale ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, collaborando con i più grandi direttori e artisti internazionali.
La sua presenza a Vicopisano è un ritorno a casa che viene sempre accolta con gratitudine e gioia, Bernini è un eccelso musicista, con uno stile unico, fatto di rigore, passione e profonda sensibilità artistica e un uomo autentico e generoso, semplice e solare, molto legato alla nostra comunità che lo ricambia con applausi e ovazioni.
Nel cuore della serata, alla luce delle candele, oltre al Maestro Bernini, si esibiranno: Rachael Stellacci, soprano, di respiro internazionale, formatasi nei conservatori italiani, che spazia in repertorio che va da Verdi a Puccini ed è capace di unire eleganza vocale e intensità interpretativa, Tiziano Barontini, tenore molto apprezzato, vincitore del concorso internazionale “Titta Ruffo” 2014, protagonista di numerosi produzioni liriche e recital dedicati alla grande tradizione operistica e alla canzone italiana e napoletana, Enrico Bernini, violinista attivo in prestigiose formazioni cameristiche e orchestrali, impegnato in stagioni concertistiche che lo vedono esibirsi in programmi dedicati a Haydn, Verdi, Puccini e alla grande tradizione classica. Collabora stabilmente con ensemble come il Quartetto OLB e con istituzioni musicali di primo piano, Renato Raimo, voce narrante
attore di teatro, cinema e televisione, regista e autore, volto noto al grande pubblico per numerosi fiction, film e spettacoli teatrali. La sua voce guiderà il pubblico dentro un racconto fatto di luce, memoria e spiritualità natalizia, dialogando con le musiche eseguite dal Maestro Bernini e dagli altri artisti.
Insieme daranno vita a un Candle Concert intenso e raffinato, dove ogni voce e ogni strumento avranno un ruolo fondamentale per accendere l’atmosfera del Natale.
Parte del ricavato sarà devoluto a Misericordia, Croce Rossa e Parrocchia di Vicopisano, trasformando la bellezza della musica in un gesto concreto di solidarietà per la comunità.
Informazioni: contributo a partire da 25 euro, per info e prenotazioni: 347.4518030.
Con questo concerto, Vicopisano accoglie il Natale con musica, cultura e generosità.


