Vicopisano, La Botte sarà illuminata con fondi regionali

Cronaca
Vicopisano
Mercoledì, 8 Novembre 2017

A un anno dal sopralluogo del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, questa mattina la Regione ha votato favorevolmente al progetto di valorizzazione de La Botte di San Giovanni alla Vena.

I fondi regionali saranno destinati all'illuminazione dell'importantissima opera idraulica realizzata su progetto di Alessandro Manetti dal Granduca Pietro Leopoldo, una struttura pensata per prosciugare il lago di Bientina (o di Sesto) e per risolvere il grave problema d'insalubrità dell'aria, che da sempre aveva ammorbato le zone limitrofe al bacino.

LEGGI QUI l'articolo che spiega nel dettaglio la storia e le funzioni de La Botte

Dopo 158 anni La Botte sarà illuminata, ma dal punto di vista turistico, l'amministrazione vicarese, punta ad altre interessanti iniziative intorno alla struttura.

Juri Taglioli, sindaco di Vicopisano, su Facebook anticipa le prossime mosse per il rilancio de La Botte. Tra i progetti più interessanti, quello che renderà visitabile l'interno del tracciato che passa sotto l'alveo dell'Arno e che dopo 255 metri, sfocia nel Canale Imperiale, lato Fornacette.

Nella foto allegata la visita di Eugenio Giani del novembre 2016

carlo.palotti