Vicopisano, la corsa alla poltrona di sindaco è lanciata
Centrosinistra verso le primarie, la Lega sceglie Pietrini, il Movimento Cinque Stelle cerca candidati online
A Vicopisano, dopo 10 anni di amministrazione Taglioli (rieletto nel 2014 con il 56,08% dei voti nella lista Uniti per Vicopisano), la prossima primavera si andrà al voto per decidere il nuovo sindaco e la nuova giunta.
Ai nastri di partenza diversi nomi noti della politica vicarese e alcuni outsider, come il candidato della Lega, Paolo Pietrini (nella foto a sx insieme a Ceccardi e Ziello).
Mentre nel centrosinistra si andrà probabilmente alle primarie, con la sfida interna tra il vicesindaco Matteo Ferrucci e l'assessore Andrea Taccola (nella foto a dx con Taglioli), il Movimento Cinque Stelle è ripartito dalla selezione online dei propri candidati (leggi anche: Amministrative 2019, Movimento Cinque Stelle Vicopisano a caccia di candidati in rete).
Al momento, comunque, a poco meno di cinque mesi dal voto (data probabile domenica 26 maggio 2019), a Vicopisano la situazione resta molto fluida.
Nel 2014 il centrosinistra andò al voto diviso in due liste civiche contrapposte (Uniti per Vicopisano, 56,08% e Vicopisano ora cambia verso, 24,17%), che insieme riuscirono a raccogliere l'80,25% dei voti.
A destra, invece, la lista civica "Per i cittadini", da sola si fermò all'8,09% dei voti, con il Movimento Cinque Stelle terzo partito all'11,65%.