Vicopisano, pochi giorni alla Festa Medievale del 2 e 3 settembre. Il programma e le novità 2017

Cultura
Vicopisano
Martedì, 29 Agosto 2017

Manca poco alla ventiduesima edizione della Festa Medievale di Vicopisano, fiore all'occhiello del cartellone degli eventi del territorio!

Sabato 2 e domencia 3 settembre per viaggiare nell'Età di Mezzo basta raggiungere il borgo fortificato da Brunelleschi dalle 17.30 del sabato e la magia si compirà, dopo il cambio della moneta. Taverne, mercato medievale di arti e mestieri, accampamenti, spettacoli, cortei storici, musici, sbandieratori, duelli, acrobati, giullari, teatro e sorprese, in un incalzare continuo e mozzafiato di animazioni, e una speciale attenzione ai bambini e ai ragazzi sia il sabato, con giochi e laboratori tutti per loro sia la domenica, quando la Festa addirittura aprirà prima, alle 16.00, con il Medioveo dei bambini (che fino a 11 anni entrano gratis)! Prove d'arco e di balestra, battesimo della sella, esperienza a cavallo, vita negli accampamenti, laboratorio di arti e mestieri antichi e con "Le forme Mie Amie", laboratorio ludico con "Impronte di Marmellata centro 0/6" e laboratorio l'arte del Giullare con "Antitesi Teatro Circo", grotta della fate, burattini, giocoleria comica, cantastorie, fiabe, narrazioni e molte altre attrazioni per tutte le età.

Sia sabato che domenica, per le vie del borgo, spettacoli itineranti senza sosta, punti di ristoro e cena nelle taverne disseminate per il centro storico, con pietanze dell'epoca, vino e dolci e, sia sabato che domenica cena medievale, in Piazza del Pretorio, davanti al Palazzo (restano gli ultimi posti liberi per domenica 3, informazioni: 348/5110315).

Novità imperdibile dell'edizione 2017, oltre a spettacoli più belli e coinvolgenti, la location nei Giardini dell'Ortaccio, fra mura fresche di sapiente restauro, nuova illuminazione e torri. Uno spazio che consente di ammirare prove di balestra e altre "esibizioni" di sapore medievale con un alto tasso di spettacolarità. La Rocca del Brunelleschi sarà aperta alle visite guidate, con il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, anche in notturna regalando un'emozione unica: sabato dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 21.15 alle 23.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.30, dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 21.5 alle 23.30. Programma completo della Festa, con cartina, su www.viconet.it

Inoltre il FotoClub Vicopisano, in collaborazione con l'Associazione Festa Medievale e con il patrocinio del Comune di Vicopisano, ha organizzato la terza edizione del concorso fotografico "Medievale a Vicopisano", per dare la possibilità a tutti di immortalare e amplificare, con scatti e immagini, la bellezza e l'atmosfera sospesa e incantata di questa Festa. Per informazioni , regolamento, premi e iscrizioni: www.viconet.it.

Ingresso 6 euro, i bambini fino a 11 ani non pagano, gran parte del ricavato come sempre sarà devoluto dall'Associazione Festa Medievale a opere di soldiarietà, promozione sociale e turistica per la comunità di Vicopisano (quest'anno una parte è stata devoluta anche a due paesi delle Marche colpiti dal terremoto). Dal parcheggio in Piazza Comunardo Ferrucci, davanti alle scuole, all'imbocco di Viale Diaz, è possibile arrivare alla Festa con una navetta gratuita. Altri parcheggi ampi, più vicini alla Festa, in Via Butese, dopo la Pieve di Santa Maria e l'incrocio con Viale Vittorio Veneto e dopo il ponticello. Per informazioni: 050/796581, turismo@comune.vicopisano.pi.it, pagina Facebook della Festa Medievale di Vicopisano e www.festamedievalevicopisano.it.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

carlo.palotti