Vicopisano, riapre il Presepe dell’Angelo a San Giovanni alla Vena

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Giovedì, 18 Dicembre 2025

Da domenica 21 dicembre torna visitabile l’opera di Angelo Perini, ospitata in una nicchia settecentesca e aperta fino all’11 gennaio

Riapre domenica 21 dicembre il Presepe dell’Angelo, l’installazione artistica realizzata da Angelo Perini a San Giovanni alla Vena, nel comune di Vicopisano.

L’opera, allestita all’interno di un’antica nicchia del Settecento, sarà visitabile fino all’11 gennaio 2026 e rappresenta uno degli appuntamenti natalizi più attesi del territorio.

 

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Nel territorio comunale di Vicopisano si dice che il Natale è più bello se si entra, almeno una volta nel Presepe dell’Angelo. Un luogo piccolo fuori, immenso dentro. Un’opera d’arte viva e splendida, intima e sorprendente, realizzata da Angelo Perini nelle nicchie di un’antica cantina di fine ’700, dove luce, acqua, legno e poesia creano qualcosa di unico. 

Il Sindaco Matteo Ferrucci è L’Amministrazione, come ogni anno, oltre a congratularsi con Angelo Perini, invitano cittadine e cittadini, visitatori e visitatrici a scoprire (o riscoprire) questo presepe meraviglioso, capace ogni anno di richiamare persone da tutta la Toscana e non solo: un percorso fatto di ciocchi d’olivo intagliati a mano, casette in legno, corsi d’acqua e piccole cascate, personaggi in coccio, centinaia di lucine e dettagli che chiedono tempo e danno emozioni. 

Un presepe che cambia, migliora, cresce… come le cose vere. 

Ogni edizione porta con sé novità, ultimamente l’artista ha annunciato un rifacimento importante della parte “sotto il monte Colletto”, con nuova cascata, un nuovo percorso del ruscello, due ponti, nuovi paesi intagliati e illuminati, un ampliamento del laghetto e altri interventi che rendono l’esperienza ancora più suggestiva. E non finisce qui. Nelle sale attigue alla nicchia si possono ammirare anche altri presepi e opere di Perini, nate dal mare, dal  Monte Pisano e dal legno d’olivo, da osservare piano, come si fa con ciò che merita attenzione e ammirazione. Un gesto di bellezza che diventa solidarietà. 

 L’ingresso è gratuito. Eventuali offerte sono raccolte con finalità di solidarietà e accuratamente rendicontate, nello spirito generoso che accompagna da sempre il lavoro dell’artista.

Informazioni utili per la visita: il Presepe resterà aperto dal 21 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 con i seguenti orari: tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 19:30

(31 dicembre chiuso per l’intera giornata) e le mattine feriali (10:00 – 12:30) solo su appuntamento per gruppi o scolaresche. 
Per visite guidate e prenotazioni: 328.1254305 e  angelo.perini@gmail.com (si riceverà conferma).

“Un consiglio sincero _ dice il Sindaco _ portateci chi amate e qualcuno che non l’ha mai visto. Perché certe meraviglie, quando le condividi, fanno più luce e rendono più vicini!”

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

redazione.cascinanotizie